Storie abruzzesi

Quest’anno le pizze di Pasqua non si fanno

Le pizze di Pasqua, quelle della signora Concetta di Cagnano, nell'appuntamento con la rubrica di articoli del periodico I Cinturelli, quadrimestrale di cultura, storia e personaggi del territorio.

I Cinturelli – La nuova rubrica settimanale del Capoluogo.

Questa settimana parliamo di Pizze di Pasqua, tornando indietro nel tempo, con i ricordi di una Pasqua molto triste per gli aquilani, quella del 2009.

Proprio così mi disse sconsolata Concetta, seduta sul muretto davanti casa, mentre si stringeva un golfino sulle spalle. Erano da poco passate le otto del mattino di quel lunedì 6 aprile 2009 e si era resa conto, aveva realizzato, che non si trattava della solita scossa come ne aveva fatte tante nei giorni precedenti, ma di una tragedia. Già..! Per Concetta, originaria di Cagnano Amiterno, solida e affidabile come un fabbricato antisismico, il lunedì dopo la Domenica delle Palme è da sempre il giorno dedicato alla realizzazione delle Pizze di Pasqua. Si tratta di uno dei dolci tipici abruzzesi, nello specifico dell’aquilano, realizzate con la tradizionale ricetta che si tramanda di madre in figlia, quasi con un senso di religiosità, con la gestualità e tempi degni di un rito speciale.. per lei quasi sacro!
Anche quel 6 aprile 2009, lunedì dopo la Domenica delle Palme, era tutto pronto. C’erano circa cento uova e svariati pacchi di zucchero e farina in dispenza, così come il forno era stato pulito e le fascine preparate. La sveglia avrebbe suonato alle 5 e lei sarebbe scesa ad impastare e preparare le pizze ed altri dolci. Nella sua casa indipendente, alla periferia della città, ha fermamente voluto da sempre il suo spazio. Un enorme stanzone con un grande forno a legna, dove fino ad una ventina di anni fa realizzava personalmente anche il pane, due volte al mese, senza mai comprarlo in negozio o al forno. Non si tratta di un lindo “rustico”, come si usa dire oggi. Nel suo regno c’è ancora oggi “l’arca” in legno di ciliegio fatta dal mastro falegname di Tussio, paese di origine del marito, così come la credenza e tutto il resto. Quasi un museo in miniatura di una cucina contadina della prima metà del secolo scorso, compresi gli arnesi tutti rigorosamente originali e consumati dal tempo. Un luogo riccho di fascino e intriso di tradizione.

pizze di pasqua

Le Pizze di Pasqua Concetta non le prepara solo per essere consumate in famiglia, ne realizza infatti una trentina.

<Oh… quist’annu non me sembrano cotte ajju puntu giustu. Tenga cagnà fornaru>“cotte ajju puntu giustu”.
pizze di pasqua

Il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino

 

leggi anche
olio capaci messa crismale
Chiesa - verso la pasqua
Giovedì e Venerdì Santo, la Messa Crismale a Collemaggio con l’olio proveniente da Capaci
colombe e uova di pasqua
Pasqua 2023
Colombe e uova di Pasqua da record, rincari fino al 70%
gigante di acciano
I cinturelli
I 200 anni del gigante di Acciano