Utenze - il nodo

Maxi Bollette Progetto Case, si potranno rateizzare

Maxi bollette in arrivo, parte il recupero delle spese per il consumo del gas degli assegnatari morosi del Progetto Case: sarà possibile la rateizzazione

Maxi bollette Progetto Case, parte il piano di recupero del Comune per le spese del gas: 3mila bollette agli assegnatari morosi. Potranno essere rateizzate, ecco come.

MAXI BOLLETTE – Parte il recupero delle spese per il consumo del gas riferito agli assegnatari del Progetto Case. Lo ha deciso la Giunta comunale, approvando un’apposita delibera proposta dall’assessore al patrimonio Vito Colonna. Maxi bollette in arrivo, quindi, ma con possibilità di pagamenti a rate, il cui importo sarà stabilito in base alla cifra totale da versare. Il recupero, da parte del Comune dell’Aquila, riguarda le spere relative al periodo che va dal primo luglio 2018 al 30 giugno 2021. “Si tratta di un acconto – ha spiegato l’assessore Colonna – che peraltro verrà rateizzato secondo un prospetto che varia il numero delle rate a seconda degli importi dovuti dagli inquilini”.
Gli interessati riceveranno un avviso, contenente le somme da versare e la suddivisione dei pagamenti.
Fino a 200 euro non sono previste rate, tra 200,01 e 600 sono stabilite tre rate, tra 600,01 e 900 euro le rate sono sei, otto quelle contemplate per la riscossione di importi tra 900,01 e 1.200,00 euro, dieci tra 1.200,01 e 1.500,00 euro, quindici rate tra 1.500,01 e 2.000,00 euro, venti tra 2.000,01 e 2.500,00 euro, 24 oltre 2.500 euro.

Le rate saranno bimestrali, con scadenza a partire dal secondo mese successivo al ricevimento dell’avviso.
“Avevamo la necessità di contemperare due esigenze – ha osservato l’assessore Colonna – da una parte il recupero di quanto il Comune ha pagato per il gas da riscaldamento e per l’acqua sanitaria, allo scopo di scongiurare il danno erariale per il protrarsi di questa situazione. Dall’altra, dovevamo evitare a tutti costi che tale operazione fosse eccessivamente onerosa e mettesse in difficoltà le famiglie. Per questa ragione, si è deciso di procedere alla riscossione di un acconto e di inserire pagamenti a rate, che sono di numero maggiore in relazione all’entità delle somme”.
L’assessore Colonna ha infine sottolineato come a breve la ditta affidataria della lettura dei contabilizzatori del gas da riscaldamento e acqua calda sanitaria avvierà tali operazioni, che saranno precedute da varie iniziative tra cui campagne di informazione e allestimento di un sito internet dedicato.
Le bollette non pagate saranno segnalate direttamente a Equitalia.

Il Capoluogo aveva fatto il punto anche sulle Bollette precedenti al luglio 2018, un buco da 7 milioni di euro per gli inquilini morosi di Progetto Case e Map. Già da questa estate sono partiti i solleciti. Qui la ricostruzione.

Bollette Case e Map, dopo i solleciti arriva l’Agenzia delle entrate

 

leggi anche
rincari bollette e gas
Attualita'
Rincari bollette, gas, carburanti: cosa ci aspetta nei prossimi mesi
leggi anche
progetto case
Utenze
Progetto Case L’Aquila, parte il recupero delle spese per il consumo di gas
progetto case
L'aquila
Progetto Case e Map, pubblicati avvisi per assegnazione alloggi
caro bollette gas energia
Attualita'
Bollette gas, L’Aquila provincia più cara d’Abruzzo
rincari bollette e gas
Attualita'
Rincari bollette, gas, carburanti: cosa ci aspetta nei prossimi mesi
commissione comunità energetiche caro bollette
Attualita'
Comunità energetiche contro il caro bollette, il Comune chiama L’Aquila
caro bollette biondi a sky
La crisi energetica
Caro bollette, per il Comune dell’Aquila 8 mln di spesa in più, Biondi “Serve azione congiunta Paesi UE”
rincari bollette e gas
Attualita'
Caro bollette, nuova stangata in arrivo
progetto case
Utili
Progetto Case, arrivano le prime maxi bollette
consiglio comunale villa gioia
L'aquila
Bollette Progetto CASE e Map, presunto danno erariale per le mancate riscossioni