Sport

La primavera dell’atletica, la festa dell’Asd Atletica L’Aquila

Primavera dell’Atletica L'Aquila 2023: torna la classica kermesse. Tre le giornate di attività, dedicate non solo allo sport, ma anche a momenti di formazione sull’attività sportiva giovanile e sulla disabilità.

Torna la Primavera dell’Atletica, manifestazione organizzata dall’Atletica L’Aquila, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila e l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila – Scienze Motorie – Dip.S.C.A.B,, il Comitato Regionale C.I.P., Coni Abruzzo, Sport e Salute Abruzzo, la Proloco di Coppito e la Protezione Civile di Coppito.

Tre le giornate di attività, dedicate non solo allo sport, ma anche a momenti di formazione sull’attività sportiva giovanile e sulla disabilità. Si parte martedì 21 marzo alle ore 17,00 con il 7° convegno Giovani atleti, lunghe strade – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti, in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila – Discab, corso di studi in Scienze, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane. Interverranno il dott. Valerio Bonavolontà, ricercatore Scienze Motorie Discab – Univaq, “Formazione Giovanile multisportiva e multilaterale VS specializzazione: È possibile una sintesi?”, a seguire il Dott. Fulvio Traino – medico nutrizionista– “Alimentazione e salute nel giovane atleta”. Ultimo intervento quello della Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Scienze Motorie – Discab Univaq “Comunicare attraverso lo sport” e di Chiara Tuccella, Scienze Motorie Discab Univaq “Fare Sport nel rispetto delle tappe evolutive degli atleti con disabilità”. IL convegno sarà coordinato dalla giornalista Angela Ciano. Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 9,00, presso il campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare” scenderanno in campo gli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ media dell’Aquila e del comprensorio, abbinate ai tre classici Trofei: 33° Trofeo Arrigo Leoni, 19° Trofeo delle Gazzelle, 25° Memorial Alessandro Frastani De Ritis, insieme agli alunni diversamente abili delle scuole medie, che parteciperanno alla 7^ Staffetta Atleticamenteinsieme. Domenica 26 marzo 2023, con ritrovo alle ore 10,00 presso il campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare” sarà la volta dei bambini delle scuole elementari e materne, con la 7° Corsa della Murata, all’interno anche la 7° Corsa della Murata Special, per bambini e ragazzi diversamente abili e loro partner. Quest’anno dedicata alla memoria di Mauro Marinucci, fratello della Presidente delle Proloco di Coppito Marina Marinucci, venuto a mancare a dicembre del 2019. Queste le categorie ammesse: Esordienti A (nati/e 2012-2013), Esordienti B (nati/e 2014-2015), Esordienti C ( nati 2016 e successivi).

ISCRIZIONI

Per le iscrizioni al convegno www.atleticalaquila.wixsite.com/atleticalaquila scaricare il modulo di iscrizione e rispedire a atleticalaquilasegreteria@gmail.com entro domenica 19 marzo 2023. Per le iscrizioni alla Corsa della Murata a questo link, sull’apposito modulo da rispedire agli indirizzi: lunadeialessandra0@gmail.com, atleticalaquilasegreteria@gmail.com oppure comunicando solo nominativo ed anno di nascita, oppure inviando un SMS al 338/2133774.

leggi anche
nuovo basket aquilano vasto basket
Sport
Nuovo Basket Aquilano, vittoria contro il Vasto
circo Millennium
Eventi
Il Circo Millennium sbarca a L’Aquila: nessun animale, in pista i più grandi artisti di festival internazionali
nonsolocalcio giulia fischione atletica l'aquila
Nonsolocalcio
Giulia Fischione e la primavera dell’Atletica L’Aquila: cittadinanza attiva, socialità e integrazione
atletica l'aquila
Sport
Primavera dell’Atletica L’Aquila, scendono in campo gli studenti delle scuole medie
primavera dell'atletica
Sport e inclusione
Primavera dell’Atletica, tre trofei per le scuole Carducci, Patini e Celestino V di Paganica