Sanita' e servizi

Carenza pediatri Valle Peligna, la Asl: mancano medici disponibili

La risposta della Asl ai ripetuti allarmi di carenza pediatri nell'area peligna. "Manca disponibilità da parte dei pediatri. A breve pubblicazione regionale sedi carenti". 

Allarme carenza pediatri in Valle Peligna, arriva la risposta della Asl: “Manca disponibilità da parte dei pediatri. Abbiamo richiesto alla pediatra incaricata provvisoriamente di coprire l’area peligna, in attesa della pubblicazione regionale delle sedi carenti”.

La Direzione Aziendale della ASL e la Direzione del Distretto intervengono sul problema della carenza di pediatri, fornendo le necessarie precisazioni. La problematica relativa alla carenza pediatrica a causa del pensionamento di due pediatri operanti presso l’area distrettuale peligno sangrina (uno in data 20 febbraio 2023 e l’altro in data 1° marzo 2023) è stata portata all’attenzione del Comitato della pediatria aziendale già da dicembre 2022. Al momento del pensionamento del primo pediatra, è stata mandata con pec a tutti gli iscritti nella graduatoria regionale della PLS, la richiesta di disponibilità a ricoprire due incarichi temporanei in attesa della pubblicazione delle zone carenti (uno a Pratola e l’altro a Sulmona). Contestualmente, è stata richiesta al competente Ufficio regionale la pubblicazione straordinaria di due zone carenti di pediatria, in quanto si riteneva necessario anticipare a dicembre la pubblicazione delle stesse e non aspettare il mese di marzo, come prevede la normativa; questo al fine di prevedere l’inserimento dei nuovi pediatri fin dal momento della cessazione dei due professionisti in quiescenza. Non essendo pervenuta alcuna disponibilità dai pediatri, si è provveduto a richiedere alla pediatra incaricata provvisoriamente presso l’area sangrina, la Dottoressa Masciarelli, con attività presso gli ambulatori distrettuali di Castel di Sangro e Pescasseroli, la disponibilità ad assicurare anche la presenza presso l’area peligna, in attesa della imminente pubblicazione regionale delle sedi carenti.

Il Capoluogo aveva ricostruito la situazione in Valle Peligna, parlando appunto dei due pensionamenti: uno a fine febbraio, l’altro concretizzatosi il primo marzo scorso. Di seguito riproponiamo l’approfondimento a cura di Eleonora Falci.

Pediatri in pensione in Valle Peligna: torna lo spettro bimbi senza assistenza

leggi anche
pediatri generica
L'allarme
Allarme pediatri in Valle Peligna, ancora nessuna nomina
leggi anche
Ospedale Avezzano
Sanita'
Asl L’Aquila, 14 nuovi Primari per gli ospedali provinciali
medici, protesta, asl
Sanita'
Medici di famiglia cercasi, a rischio le cure primarie
massimo verrecchia
Sanita' e aree interne
Valle Roveto, possibile convenzione AsL – Croce Verde per integrazione personale
Ospedale Avezzano
Sanita'
Sanità marsicana, Di Pangrazio chiede il Comitato ristretto, la Asl1: “Fatti adeguamenti e assunzioni”
pediatri valle peligna
Sanita'
Carenza medici di base e pediatri, premialità per chi sceglie le aree interne
asl computer
Il problema
L’Aquila, disagi alla Asl1: server in tilt
San Salvatore infermiera
L'aggiornamento
Continua il blocco pc alla Asl1, disagi nei servizi
Villavallelonga
Dalla marsica
Area interna Valle del Giovenco – Roveto, arrivano gli operatori di comunità