Attualita'

Consiglio comunale L’Aquila, approvato odg aiuti per terremoto Turchia e Siria

L'AQUILA - Consiglio comunale, approva la cessione di immobili per la nuova caserma dei carabinieri a Paganica. Via libera a ordine del giorno per gli aiuti alle zone di Turchia e Siria colpite dal terremoto.

L’AQUILA – Consiglio comunale, approva la cessione di immobili per la nuova caserma dei carabinieri a Paganica. Via libera a ordine del giorno per gli aiuti alle zone di Turchia e Siria colpite dal terremoto.

Il Comune dell’Aquila cederà all’Agenzia del demanio un fabbricato e delle aree a Paganica, per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale, approvando la delibera con cui viene formalizzato il trasferimento gratuito degli immobili.
L’assembla ha inoltre espresso parere favorevole, richiesto dalla Regione, per il mutamento di destinazione d’uso e la vendita di terreni a Tempera e ha dato il via libera alla concessione in diritto di superficie di un’area nel quartiere di San Sito per l’allestimento di una cabina elettrica.
Approvati inoltre due ordini del giorno. Con il primo (a firma di Stefano Palumbo, Pd), il Consiglio comunale ha espresso la volontà di aderire al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, iniziativa del Parlamento Europeo che ha l’obiettivo di costruire una rete tra gli Stati membri, composta da rappresentanti eletti a livello locale, il cui compito sarà quello di incrementare la conoscenza dell’Europa nei territori di riferimento.
L’altro ordine del giorno (Livio Vittorini, Fdi, e altri) impegna il sindaco ad aprire un conto corrente vincolato, per raccogliere risorse da destinare prioritariamente a bambine e bambini che sono rimasti orfani in seguito al sisma che ha colpito Turchia e Siria. Il documento inoltre invita, anche avvalendosi dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, a costituire una delegazione comunale da inviare nelle zone colpite dal terremoto, per valutare – d’intesa con le autorità locali e gli organismi internazionali – la messa a disposizione delle competenze e di strumentazioni utili ai fini dei processi di ricostruzione. L’ordine del giorno infine prevede anche la possibilità di istituire accordi con le autorità locali e gli organismi internazionali, per formare quelle risorse umane che saranno coinvolte nella ricostruzione dei territori devastati dal terremoto.
“Il mio odg – spiega il presidente della commissione Bilancio – parte dalla considerazione che è necessario fornire specifiche competenze in questa fase, partendo dalla formazione sul campo di tecnici rilevatori del livello di danno subito dagli immobili pubblici, da quelli privati e dai beni culturali; è di primaria importanza, infatti, individuare gli immobili agibili sui quali installare le necessarie, e se del caso nuove, funzioni pubbliche. Una corretta valutazione del livello di danno, infatti, è fondamentale per impostare efficaci azioni per i processi di ricostruzione”. “Abbiamo il dovere – prosegue Vittorini – di dare indietro quanto ricevuto, come giustamente ricordato dal sindaco Biondi nella missiva inviata agli ambasciatori di Turchia e Siria in Italia lo scorso 12 febbraio, attraverso azioni concrete di solidarietà, mettendo a disposizione il patrimonio di conoscenze acquisito all’Aquila in ambito emergenziale e di ricostruzione. Rimarcando l’auspicio di una prossima agenzia UE dedicata alla prevenzione e ai processi di ricostruzione con sede all’Aquila, partendo dall’esperienza della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, il Consiglio comunale, all’unanimità, ha impegnato l’amministrazione attiva ad aprire un conto corrente vincolato per raccogliere risorse da destinare alle bambine e ai bambini orfani, a costituire una delegazione da inviare nelle zone del sisma per formare, avvalendoci anche dell’estrema competenza dei nostri Uffici Speciali, le figure tecniche e professionali che opereranno nei processi di ricostruzione. Sono già partiti i primi contatti, seppur informali, tra tecnici turchi che hanno frequentato le nostre università, e il titolare dell’USRA Salvo Provenzano. Ora sta a tutti noi proiettare ed esportare il ‘Modello L’Aquila’ per non disperdere esperienze e competenze esclusive e distintive acquisite”, conclude Vittorini.

Il consiglio comunale

leggi anche
metanodotto snam
Attualita'
Partono i lavori per il Metanodotto Snam, anzi no: due questioni irrisolte
ponte del mulino raiale Paganica
La citta'
Paganica, riapre il Ponte del Mulino
nuova caserma carabinieri paganica
L'aquila
Nuova Caserma Carabinieri a Paganica, approvata la delibera per la cessione di area e fabbricato
bretella collegamento via carducci statale 80
L'aquila
Aragno, approvato il progetto preliminare per la sistemazione di via della Cava
terremoto turchia angelo zen
Cronaca
Terremoto Turchia, ritrovato il corpo dell’italiano disperso
mimmo srour terremoto siria grandangolo
Grandangolo
Terremoto in Siria, c’è bisogno di tutti: “Senza un aiuto esterno non risorgerà”
mimmo srour terremoto siria grandangolo
Attualita'
Terremoto in Siria, Srour: “Servono aiuti immediati”
aiuti siria
Solidarieta'
Terremoto in Siria, parte il primo Container di aiuti dall’Abruzzo
Rasha Youssef
L'8 marzo - "lotto" marzo
Rasha Youssef, una siriana a L’Aquila: “Aiutiamo la Siria: donne, non perdete la speranza”
terremoto turchia
Solidarieta'
Terremoto Turchia e Siria, il Comune dell’Aquila raccoglie fondi per gli orfani