Dillo al capoluogo

Pneumatici e rifiuti abbandonati al Tecnopolo, l’inciviltà sovrana

Rifiuti, ma anche pneumatici abbandonati vicino all'ex Tecnopolo: gli incivili agiscono di notte aiutati dall'assenza di illuminazione.

Rifiuti, pneumatici e chi più ne ha ne metta, abbandonati nella zona dell’ex Tecnopolo dell’Aquila senza rispetto dell’ambiente e di chi lo vive. La segnalazione e le foto arrivano in redazione da un residente, tramite la rubrica Dillo al Capoluogo.

“Uno spettacolo che indigna – scrive il lettore – soprattutto perchè è anche un atto di disprezzo non solo peer i residenti, ma anche verso chi lavora per tenere questa città pulita”. Lo sforzo degli operatori dell’Asm Spa è stato dimostrato in diverse occasioni; purtroppo è difficile conciliare tutto questo con l’inciviltà. A complicare la situazione anche i lampioni spenti al Tecnopolo durante le ore notturne, consentendo così ‘l’impunità’ a chi viene in questa zona per buttare i rifiuti. Va ricordato che, nel caso degli pneumatici, se abbandonati in natura, costituiscono una grave minaccia ambientale. Gli pneumatici a fine vita non sono di certo un rifiuto, ma materiale da riciclare in tantissimi modi. Costituiscono di fatto una tipologia di rifiuto cosiddetta “permanente”: se lasciata in natura e in mare necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente, ma se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100%. Qualche anno fa, non lontano dal Tecnopolo, fu trovato un vero e proprio ‘cimitero’ di pneumatici abbandonati, a Centi Colella, vicino gli impianti sportivi.

Pneumatici abbandonati a Centi Colella

Dillo al Capoluogo la rubrica attraverso la quale potete anche raccontarci e segnalarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.com oppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook.

rifiuti abbandonati tecnopolo
rifiuti abbandonati tecnopolo

 

leggi anche
gomme abbandonate
Attualita'
Pneumatici abbandonati a Centi Colella
rifiuti parco della memoria
Attualita'
Rifiuti e sporcizia al Parco della Memoria
laurea in agricoltura
Attualita'
Abruzzo, 3772 imprese agricole in meno in 10 anni
rifiuti
Ambiente
Abruzzo, ogni cittadino produce 460 kg di rifiuti in un anno
rifiuti stazione di beffi
Dilloalcapoluogo
Rifiuti abbandonati a Beffi: “Comportamenti incivili senza senso”
moto ingresso negozio
Dillo al capoluogo
Inciviltà al centro commerciale, moto per ore davanti all’ingresso di un negozio
impianto stoccaggio rifiuti
Rifiuti
Prefettura L’Aquila, approvati i Piani di Emergenza esterna degli impianti di stoccaggio rifiuti
rifiuti abbandonati parco del castello
Dillo al capoluogo
Anche la civiltà va in vacanza, rifiuti abbandonati al Parco del Castello