Politica

Slitta il Consiglio sul Rendiconto, l’ira di Marsilio: “Non cederemo a ricatti dell’opposizione”

Consiglio regionale slittato alla settimana prossima, parla il presidente Marsilio: "Se l'opposizione pensa di impedire di governare a chi ha vinto le elezioni, si sbaglia. Andremo avanti senza cedere a ricatti".

Consiglio regionale slittato alla settimana prossima, parla il presidente Marsilio: “Se l’opposizione pensa di impedire di governare a chi ha vinto le elezioni, si sbaglia. Andremo avanti senza cedere a ricatti”.

Dopo le schermaglie tra maggioranza e opposizione sull’approvazione del Rendiconto generale 2021, propedeutico all’assestamento di Bilancio, parla il presidente della Regione Marco Marsilio, che definisce “indecente, irresponsabile e infantile l’atteggiamento ostruzionistico delle opposizioni”. Il riferimento è ai lavori in commissione di ieri, durati fino a tarda sera, che hanno fatto slittare il Consiglio regionale convocato per la stessa giornata.
“Non permetteremo – ha dichiarato il presidente Marsilio – di trasformare l’approvazione dell’assestamento di bilancio nell’ennesimo marchettificio per fare tutti contenti. Forse proprio perché non aperto alle trattative per dare mance a tutti, l’opposizione si è scatenata con quella reazione inconsulta, ma non racconta verità, ammantandosi di temi nobili come quello delle bollette o delle fragilità. Voglio smascherare questo atteggiamento, perché sta danneggiando l’intero Abruzzo. Ieri si è attesa la mezzanotte per far saltare il Consiglio sul Rendiconto e questo è stato fatto per ritardare, dopo l’approvazione dello stesso rendiconto, l’approvazione dell’assestamento di Bilancio. Non ci riusciranno. Se le opposizioni pensano di poter parlare 20 pre su ogni legge e presentare migliaia di emendamenti per impedire di governare a chi ha vinto democraticamente le elezioni, devono sapere che noi andremo avanti con gli strumenti del regolamento per impedire che venga bloccata l’attività della Regione, mettendo a repentaglio risorse importanti”.
Poi l’affondo: “Denunciamo un atteggiamento che è al limite dell’estorsione, perché l’idea che si possa ricattare la maggioranza dicendo che o si approvano gli emendamenti che dicono o il Consiglio non può deliberare, somiglia molto a un’estorsione, a un ricatto che noi non accetteremo e non pagheremo ‘pizzi’. Non siamo disposti a cedere, perché dietro le nobili parole di chi strumentalizza le sofferenze dei più deboli si nascondono troppo spesso piccoli e meschini interessi di bottega”.

La dichiarazione integrale.

marco marsilio
leggi anche
violenza sessuale
L'aquila
Consiglio comunale L’Aquila, approvato ordine del giorno contro la violenza sulle donne
regione abruzzo rendiconto generale
Politica
Regione Abruzzo, il Rendiconto generale passa in commissione ma è scontro tra maggioranza e opposizione
l'aquila legge bilancio sisma 2009
Attualita'
L’Aquila, raddoppiano i contributi per le minori entrate: 20 milioni per il 2023
eliambulanza
Cronaca
Incidente sulla A14, ferito gravemente camionista aquilano
consiglio regionale d'abruzzo
Politica
Consiglio regionale, il Bilancio di previsione tra ‘costruzionismo’ e tagliole