Politica

Ignazio La Russa eletto presidente del Senato

Parte la XIX legislatura: l'onorevole Ignazio La Russa è il nuovo Presidente del Senato.

L’onorevole Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104).

Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula, e altrettanti per Calderoli. Momenti di tensione tra il leader di Fi Silvio Berlusconi e Ignazio La Russa in Aula al Senato, da quanto si può vedere da un video del Tg1 e di Sky, l’esponente di Fdi si è avvicinato al Cavaliere che era seduto sui banchi del suo partito e, dopo un breve scambio, l’ex premier sbatte i pugni sul banco e lo manda a quel paese. Fumata nera nell’Aula della Camera nella prima votazione per l’elezione del presidente.

“Rivolgo le mie congratulazioni ad Ignazio La Russa, eletto presidente del Senato. Il suo intervento è stato particolarmente toccante, pregno di un ossequioso rispetto delle istituzioni e della Costituzione, rispettoso di tutte le forze presenti in Parlamento a dimostrazione della maturità che la classe dirigente di Fratelli d’Italia ha raggiunto, a dispetto di quanti ancora mettono in dubbio la sua affidabilità”. Così Guido Liris, neo senatore di Fratelli d’Italia, a margine della seduta d’insediamento del Parlamento. “Mi associo alle parole della nostra presidente, Giorgia Meloni: siamo orgogliosi”, dice Liris, “che sia stato eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa”.
“È importante sottolineare anche il fatto che l’elezione sia arrivata subito”, continua il senatore di Fratelli d’Italia, “a dimostrazione di un certo senso di responsabilità nei confronti del paese che aspetta un nuovo governo che possa insediarsi al più presto per dare all’Italia le risposte che servono”. “Toccanti”, rileva poi Liris, “le riflessioni della senatrice Liliana Segre, testimone di un pezzo di storia che nessuno deve dimenticare affinché non si ripeta mai più. La coesione e l’unità sono le migliori precondizioni per affrontare ogni emergenza e criticità”. “Ammetto che la giornata è stata particolarmente emozionante”, chiosa Liris, “non solo per aver fatto per la prima volta il mio ingresso nell’Aula, ma anche per aver fatto parte dell’Ufficio di Presidenza provvisorio e aver dunque apposto la mia firma nel verbale di scrutinio per l’elezione del presidente La Russa”.

“Rivolgo sincere congratulazioni – scrive poi il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – per l’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato della Repubblica della XIX Legislatura. Al presidente La Russa, già ministro della difesa e vice presidente del Senato, cui mi lega un rapporto di amicizia e stima politica ultradecennale, formulo i migliori auguri per lo svolgimento delle sue funzioni di responsabilità e prestigio istituzionale, racchiuse nella seconda carica dello Stato”.

Intanto da L’Aquila arrivano gli auguri di buon lavoro anche ai parlamentari abruzzesi: “Auguro buon lavoro a tutti i parlamentari – scrive il sindaco Pierluigi Biondi – che da oggi, con la prima seduta in Parlamento, rappresenteranno l’Abruzzo nelle aule di Camera e Senato nel corso della nuova legislatura. Rivolgo un augurio particolare a Giorgia Meloni, eletta nel collegio uninominale L’Aquila-Teramo, ai senatori di maggioranza e opposizione Gabriella Di Girolamo, Michele Fina, Guido Liris e Etel Sigismondi, ai deputati Alberto Bagnai, Luciano D’Alfonso, Nazario Pagano, Fabio Roscani, Rachele Silvestri, Guerino Testa e Daniela Torto, che porteranno sugli scranni del Parlamento le istanze del territorio regionale lavorando, ne sono certo, sempre nell’interesse della collettività con l’obiettivo di valorizzare l’Abruzzo, a prescindere dal colore e dall’appartenenza politica. Sono tanti i temi sul tavolo, specifici e generali. Dovranno prevalere lungimiranza, responsabilità, capacità politica decisionale. Le aree interne continueranno nel loro percorso di valorizzazione ed emancipazione, pur nel momento di crisi che stiamo attraversando: il riferimento dei nostri parlamentari sarà determinante per cogliere definitivamente gli obiettivi di ricostruzione e sviluppo”.

La dichiarazione di Michele Fina.
“Un onore essere oggi in Senato per l’inizio della XIX legislatura. La seduta è stata aperta e presieduta da Liliana Segre, che in più occasioni ha raccontato del dolore che ormai prova nel raccontare la violenza che ha dovuto subire da bambina, sentendosi ormai nonna di se stessa. Oggi è tornata, dallo scranno più alto del Senato, a prendere per mano quella bimba e l’Italia intera, indicando gli orrori del tempo che viviamo. Severa e dolce allo stesso tempo, ha ricordato doveri e indicato speranze, incarnando in modo straordinario lo spirito della nostra preziosa Costituzione”, dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Il commento del senatore Guido Liris.Rivolgo le mie congratulazioni ad Ignazio La Russa, eletto presidente del Senato. Il suo intervento è stato particolarmente toccante, pregno di un ossequioso rispetto delle istituzioni e della Costituzione, rispettoso di tutte le forze presenti in Parlamento a dimostrazione della maturità che la classe dirigente di Fratelli d’Italia ha raggiunto, a dispetto di quanti ancora mettono in dubbio la sua affidabilità. Mi associo alle parole della nostra presidente, Giorgia Meloni: siamo orgogliosi”, dice Liris, “che sia stato eletto un patriota, un servitore dello Stato, un uomo innamorato dell’Italia e che ha sempre anteposto l’interesse nazionale a qualunque cosa”.

“È importante sottolineare anche il fatto che l’elezione sia arrivata subito”, continua il senatore di Fratelli d’Italia, “a dimostrazione di un certo senso di responsabilità nei confronti del paese che aspetta un nuovo governo che possa insediarsi al più presto per dare all’Italia le risposte che servono. Toccanti”, rileva poi Liris, “le riflessioni della senatrice Liliana Segre, testimone di un pezzo di storia che nessuno deve dimenticare affinché non si ripeta mai più. La coesione e l’unità sono le migliori precondizioni per affrontare ogni emergenza e criticità. Ammetto che la giornata è stata particolarmente emozionante”, chiosa Liris, “non solo per aver fatto per la prima volta il mio ingresso nell’Aula, ma anche per aver fatto parte dell’Ufficio di Presidenza provvisorio e aver dunque apposto la mia firma nel verbale di scrutinio per l’elezione del presidente La Russa”.

Ignazio La Russa: chi è il nuovo Presidente del Senato

La Russa è un avvocato penalista, siciliano, volto noto della destra italiana di cui ha attraversato cinquant’anni di storia. Dal 2018 è vicepresidente del Senato. È nato nel 1947 a Paternò, nella città metropolitana di Catania. È sposato, ha tre figli: Geronimo, Lorenzo Cochis e Leonardo Apache, due nipotine di nome Agnese e Anita. È tifosissimo dell’Inter, appassionato dei libri di fantascienza e di cani. Se i pronostici e le trattative di questi giorni si esaudiranno dovrebbe essere nominato dalla senatrice a vita Liliana Segre. L’avvocato penalista è stato nominato nel 1971 responsabile del ramo giovanile del Movimento Sociale Italiano, il Fronte della Gioventù. È stato eletto consigliere regionale in Lombardia nel 1985 e deputato nel 1994. Dal 1994 è diventato vicepresidente della Camera. È entrato in Alleanza Nazionale nella nuova formazione creata da Gianfranco Fini dopo la svolta di Fiuggi. Ha ricoperto il ruolo di presidente dei deputati, di coordinatore nazionale e di vicepresidente vicario. È stato ministro della Difesa del governo guidato da Silvio Berlusconi nel 2008 e coordinatore nazionale del nascente Popolo della Libertà (2009, insieme a S. Bondi e D. Verdini), nel 2010 ha fondato “La nostra destra”, movimento interno al PDL costituitosi in difesa dei valori classici della destra italiana. Era stato quest’ultimo forse solo il trailer della nuova avventura che avrebbe intrapreso con Giorgia Meloni e Guido Crosetto: con i quali ha fondato nel 2012 il partito Fratelli d’Italia. Con il nuovo partito è stato eletto alla Camera alle elezioni politiche del 2013 e al Senato alle politiche del 2018 e alle ultime dello scorso 25 settembre.

leggi anche
parlamento
Politica
Nuovo Parlamento, prima seduta: gli abruzzesi a Montecitorio e Palazzo Madama
Guido Liris Grandangolo
Politica
Guido Liris tra i sei giovani senatori dell’Ufficio di Presidenza provvisorio
ignazio la russa
Partita di governo
Ignazio La Russa presidente del Senato con lo zampino dell’opposizione, giallo a Palazzo Madama
La Asl condannata paga 130 infermieri
Attualita'
Asl 1, rinnovati i comitati di dipartimento
lorenzo fontana
Politica
Lorenzo Fontana eletto Presidente della Camera