Elezioni 2022 - gli eletti

Guido Quintino Liris, chi è l’assessore regionale eletto in Senato

Il profilo politico e professionale di Guido Quintino Liris, l'assessore regionale che lascerà il posto in Giunta a seguito dell'elezione al Senato alle politiche del 25 settembre.

Il profilo politico e professionale di Guido Quintino Liris, l’assessore regionale che lascerà il posto in Giunta a seguito dell’elezione al Senato alle politiche del 25 settembre.

Un percorso politico in ascesa quello di Guido Quintino Liris, attualmente ancora assessore regionale della Giunta Marsilio, ma pronto a lasciare Palazzo dell’Emiciclo per Palazzo Madama. Come noto, infatti, Liris è stato eletto in Senato alle politiche del 25 settembre, dopo il passaggio in Comune e Regione.
Nato il 12 giugno 1979, Guido Quintino Liris ha iniziato il suo percorso politico in Azione studentesca; per Azione Giovani ha ricoperto il ruolo di commissario provinciale, mentre è stato più volte consigliere di facoltà e consigliere studentesco di Azione Universitaria. È stato anche consigliere di amministrazione dell’ADSU.
Dopo il periodo studentesco e universitario, ha ricoperto il ruolo di consigliere di circoscrizione del Comune dell’Aquila e successivamente quello di consigliere provinciale e assessore alla provincia dell’Aquila per il PDL. Alle elezioni comunali del 2017, Liris è stato eletto in Consiglio comunale con Pierluigi Biondi sindaco. Nominato vicesindaco con delega alle opere pubbliche, ha lasciato gli incarichi in comune a seguito delle elezioni regionali del 2019, nelle quali è stato eletto consigliere regionale con Marco Marsilio presidente. Quindi la nomina ad assessore regionale, ruolo che ancora ricopre, almeno fino a quando non scatterà l’incompatibilità con l’elezione in Senato.

Per quanto riguarda il suo percorso professionale, Liris è medico chirurgo con specializzazioni in Igiene e Medicina preventiva e in Medicina del Lavoro. Dal 2013 ricopre la carica di Dirigente del Dipartimento Prevenzione della ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila. Durante l’emergenza post sisma 2009, gestita dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile, gli è stato attribuito l’appellativo di “medico della tendopoli” per il servizio reso in qualità di Responsabile sanitario per il Centro Operativo Misto IV.

Guido Liris Grandangolo
leggi anche
Guerino Testa
Elezioni 2022 - gli eletti
Guerino Testa, chi è il capogruppo FdI in Consiglio regionale eletto alla Camera
etel sigismondi
Politica
Etel Sigismondi, chi è il coordinatore regionale FdI eletto al Senato
fratelli d'italia Giorgia meloni
Partita di governo
Giorgia Meloni frena Berlusconi e Salvini, vuole un Governo autorevole
bonus 200 euro
Utili
Bonus 200 euro, si allarga la platea dei beneficiari
esplosione rosciolo
Cronaca
Esplosione in un’abitazione a Magliano de’ Marsi, muore un uomo
corso vittorio emanuele pavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, prima pietra della nuova pavimentazione
anna claudia cartoni
Cronaca
Tragedia Argentario, ritrovato corpo: potrebbe essere Anna Claudia Cartoni
ricostruzione pubblica liris
Attualita'
Ricostruzione pubblica, 140 milioni per l’Abruzzo
giorgia meloni grandangolo
Partita di governo
Nuovo Governo, ultime trattative: il nodo del Senato
Fabio Roscani
Elezioni 2022
Fabio Roscani, chi è il presidente di Gioventù Nazionale eletto alla Camera
Guido Liris Grandangolo
Politica
Guido Liris tra i sei giovani senatori dell’Ufficio di Presidenza provvisorio
guido liris commissione bilancio senato
Politica
Guido Liris capogruppo in Commissione Bilancio del Senato