Politica

Eletti in Abruzzo, proclamazione ufficiale entro la settimana

Entro l'8 ottobre arriverà dal Ministero dell'Interno l'ufficialità per i 13 parlamentari eletti in Abruzzo.

Cresce l’attesa per i 13 parlamentari eletti in Abruzzo lo scorso 25 settembre: entro la settimana l’ufficialità dei risultati.

Dopo i riconteggi dei giorni scorsi che hanno tolto un seggio al Pd, consentendo a Giulio Cesare Sottanelli di entrare in Parlamento eletto con Azione-Iv-Calenda, adesso si attende il giorno della proclamazione ufficiale che potrebbe anche slittare a sabato 8 ottobre. ll passaggio è doppio: il primo step, già superato, è l’invio dell’elenco ufficioso dei 13 eletti in Abruzzo da parte dell’Ufficio elettorale della Corte d’Appello dell’Aquila all’Ufficio elettorale centrale nazionale istituito nella Corte di Cassazione che, dopo aver validato la lista, rinvia quest’ultima al mittente per la proclamazione vera e propria.  Mentre l’aggiornamento della ripartizione dei seggi alla Camera è stato pubblicato mercoledì 28 settembre sul sito Eligendo del Ministero dell’Interno a seguito di indicazioni fornite, l’Ufficio elettorale nazionale deve ancora completare i controlli. Quindi, la pubblicazione da parte del Ministero dell’Interno dell’elenco degli eletti continuerà a rivestire carattere ufficioso fino al 6 ottobre o l’8 addirittura.

L’elenco degli eletti in Abruzzo

Proporzionale Camera: Fabio Roscani (romano di FdI), Rachele Silvestri (marchigiana di FdI), Nazario Pagano (FI), Luciano D’Alfonso (Pd), Daniela Torto (M5S), Giulio Cesare Sottanelli (Azione-Italia Viva).Uninominale Camera: Alberto Bagnai (Lega), Guerino Testa (FdI) e Giorgia Meloni (FdI).Proporzionale Senato: Etelwardo Sigismondi (FdI), Gabriella Di Girolamo (M5S) e Michele Fina (Pd).Uninominale Senato: Guido Quintino Liris (FdI) eletto al collegio unico.Al centrodestra sono andati otto seggi su 13 (FdI sei, FI uno e Lega uno); al centrosinistra 2 (Pd), al Movimento 5 Stelle due e infine uno ad Azione-Italia Viva.

Le nuove Camere si formeranno il 13 ottobre e subito dopo, una volta che saranno stabilite le formazioni dei gruppi parlamentari, il primo passo ufficiale sarà l’elezione dei presidenti di Camera e Senato che subentreranno a Roberto Fico ed Elisabetta Casellati. Successivamente toccherà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dare  il via alle consultazioni per decidere a chi affidare il mandato di formare il nuovo governo. I tempi sono strettissimi perchè c’è la necessità impellente di approvare la nuova legge di Bilancio, anche se di norma le consultazioni iniziano di solito un mese dopo le elezioni. La prossima formazione di governo quindi potrebbe essere pronta già i primi giorni di novembre, non avendo il voto lasciato spazio a dubbi. 

Chi sono gli eletti in Abruzzo: D’Alfonso, Meloni, Liris, Fina e gli altri

 

leggi anche
nazario pagano, Forza Italia
Politica
Forza Italia Abruzzo, Nazario Pagano: “Trend in crescita pronti per le regionali”
festa dei nonni trasacco miss sorridi con noi
Eventi
Festa dei Nonni a Trasacco, evento con Miss Sorridi con Noi Dalila Tangredi
Guerino Testa
Elezioni 2022 - gli eletti
Guerino Testa, chi è il capogruppo FdI in Consiglio regionale eletto alla Camera