Scuole

Scuola Dante Alighieri, in cammino dal Forte spagnolo a Porta Tione: lezione di storia itinerante

Scuola Dante Alighieri, una lezione di storia itinerante attraverso le vie cittadine e lungo le antiche Mura. Sandro Zecca dell'Archeoclub ha fatto da Cicerone agli alunni

L’AQUILA – Scuola Dante Alighieri, lezione di storia itinerante: passeggiata dal Forte spagnolo a Porta Bazzano e Porta Tione.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila, la professoressa Antonella Conio, sabato 8 ottobre 2022 ha aperto le porte della sua scuola, trasferendo, attraverso le vie cittadine e lungo le antiche mura, l’attività didattica dei propri alunni per una lezione di storia itinerante. La scuola, quella bella, partecipata, si arricchisce, dunque, di iniziative didattiche che mirano a consolidare il rapporto dei ragazzi con la propria città, facendo loro acquisire nuova consapevolezza e valori identitari.
Le prime classi della Dante Alighieri, accompagnate dal corpo docente, hanno iniziato il loro excursus cittadino partendo dal Forte spagnolo per proseguire verso la scalinata di San Bernardino e raggiungere così il tratto murario di Porta Bazzano e Porta Tione. 

“Cicerone” degli alunni è stato Sandro Zecca, dell’Archeoclub dell’Aquila, che nella splendida cornice dell’Emiciclo, spazio consegnato alla Città per belle attività e iniziative, ha parlato della cinta muraria edificata nel XIII secolo, della loro funzione poliorcetica per poi passare a quella economico – tributaria,  perché alle porte d’ingresso si pagava il dazio. Gli alunni hanno appreso con interesse come lungo le mura si svolgeva molta vita sociale e che i tempi dell’attività cittadina erano scanditi dall’apertura e chiusura delle porte.
La cinta muraria, in larga parte ristrutturata dopo il sisma del 2009, con iniziative pregevoli come quella della Dante Alighieri, torna, di nuovo, ad essere luogo di aggregazione e infonde coraggio, simbolo di forza e resilienza alle nuove generazioni aquilane ed è ben augurante per l’inizio dell’anno scolastico dell’Istituto comprensivo.    

leggi anche
ex Onpi bambini scuola di Genova
Condivisione
Gli ospiti dell’ex Onpi insieme ai bambini della scuola Di Genova, portachiavi in dono
baby gang
Attualita'
Vandali, quanto ci costano: migliaia di euro solo per la scuola Celestino V
scuola dell'infanzia paganica
Scuole l'aquila
1 milione e 950 mila euro per la nuova scuola dell’infanzia a Paganica
la scuola è bellezza celestino v
Eventi
La scuola è bellezza, giornata in musica per gli alunni della primaria Celestino V
san demetrio ne' vestini
Attualita'
Scuola San Demetrio, anche quest’anno garantito il doposcuola
notte della scienza scuola primaria torrione
Scuola e iniziative
Notte della Scienza alla scuola primaria del Torrione: laboratori, realtà virtuale e onde sonore
sede comune palazzo fibbioni
Dal comune
L’Aquila, approvata la carta dei servizi scolastici
trekking il cammino di margherita
Il progetto
Nasce il Cammino di Margherita, 6mila chilometri e il progetto del trekking più lungo del mondo
il cammino d'abruzzo
L'inaugurazione
Nasce il Cammino d’Abruzzo, 700 chilometri attraversando 71 Comuni: la bellezza del turismo lento