L'aquila

Caro energia, bolletta di 1 milione di euro per il Comune di L’Aquila

Una bolletta dell'energia per un totale che supera il milione di euro: stangata per il Comune dell'Aquila.

Una bolletta della luce da un milione di euro: questo è quanto è arrivato al Comune dell’Aquila dalla società veneta Agsm Energia. Non si tratta di una bolletta unica, ma di diverse arrivate da marzo a giugno e liquidate con tre determine.

La prima bolletta risale al 6 luglio per un importo di 106 mila euro con riferimento al mese di marzo, la seconda 452 mila euro per marzo e aprile e la terza 498 mila euro e liquida fatture da marzo a giugno. Una cifra totale completamente “out” rispetto a quanto programmato dalla stipula del contratto: nel maggio 2021 il Comune prevedeva di spendere 1,8 milioni di euro in un anno, quando invece ne ha spesi la metà in pochi mesi. Lo squilibrio ha portato il Comune ad approvare una variazione di bilancio per aumentare le somme destinate alle bollette: oltre 5 milioni di euro in più rispetto al 2021 e che vengono un aumento pari quasi all’80 %. Una situazione per ora tamponata, ma che, come riporta Il Centro, potrebbe portare al rischio concreto di razionamento per il prossimo anno.

“17 mila euro l’ultima bolletta della luce: così per le piscine sarà il collasso”. L’intervista a Gianni Benevieri, Asd Rari Nantes L’Aquila.

Caro bollette, così le piscine rischiano di affondare

 

leggi anche
Attualita'
Caro bollette, così le piscine rischiano di affondare
Aree interne
Rimborso bollette, sindaci sul piede di guerra: “Ignorate esigenze della montagna, pronti a dimetterci”
Economia
Pane mai così caro, +18% in un anno
Attualita'
Caro bollette, Abruzzo al terzo posto
Politica
Caro energia, Sospiri e Santangelo: “5 milioni per fonti rinnovabili, per altre azioni aspettiamo il Governo”