L'accoglienza

Ucraina, arrivati in Italia gli atleti di ciclismo: saranno ospitati a L’Aquila

Arrivati a Fiumicino i 24 atleti di ciclismo della nazionali Under 23 e Juniores dell'Ucraina che erano bloccati in Turchia: in serata l'arrivo a L'Aquila, dove saranno ospitati

Ucraina: erano bloccati in Turchia da qualche giorno, impossibilitati a rientrare nel loro Paese a causa della guerra. Sono arrivati nel tardo pomeriggio a Fiumicino i 24 atleti ciclismo che saranno ospitati a L’Aquila.

Bloccate in Turchia al momento dell’invasione dell’Ucraina e impossibilitate a fare ritorno in patria, le squadre nazionali di ciclismo dell’Ucraina Juniores e Under 23 maschili e femminili sono riuscite a raggiungere l’Italia. Si tratta di un gruppo di 24 persone, tra atleti e accompagnatori, che verranno ospitati all’Aquila, inizialmente giungeranno alla Casa della Solidarietà.
Gli atleti ucraini sono sbarcati all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 18, con un aereo di linea della compagnia Turkish Airlines,
proveniente da Istanbul. Ad accoglierli nello scalo romano sono presenti, fra gli altri, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris ed il Presidente della Federazione ciclistica italiana, Coriano Dagnoni.

“Una dimostrazione di solidarietà da parte della Regione Abruzzo che in meno di 24 ore ha risposto ad un’esigenza seria fatta presente dalla Federazione Italiana Ciclismo. Il popolo ucraino sta soffrendo: l’Abruzzo ha conosciuto da vicino le difficoltà dovute alla mancanza di una casa, motivo in più per accogliere queste persone, giovani atleti, sperando di poter lenire le loro sofferenze e di provare a farli sentire meno soli e meno tristi, nonostante quanto sta accadendo”, il commento dell’assessore regionale allo Sport Guido Quintino Liri.

leggi anche
Sport e accoglienza
Guerra in Ucraina, l’Abruzzo ospiterà le nazionali di Ciclismo gialloblu
Attualita'
Ucraina, l’Associazione Nazionale Alpini consegna 23 ambulanze
La testimonianza
Ucraina, il dramma dei bambini al confine: la testimonianza dell’aquilano Alessandro Olivo
La rete di accoglienza
Ucraina, arrivati i 45 bambini a Cerchio dopo un viaggio di 5 giorni
Attualita'
Ucraina, L’Aquila accoglie le squadre di ciclismo in fuga dalla guerra
L'accoglienza
Ucraina, i 24 atleti di ciclismo delle nazionali sono arrivati a L’Aquila
Sport
A L’Aquila la nazionale femminile di ciclismo afghana