Il progetto

Verso la nuova caserma dei Vigili del Fuoco in via Panella, il progetto va avanti

A che punto è il progetto di realizzazione della Caserma dei Vigili del Fuoco a L'Aquila? Breve cronistoria: ultimo atto la liquidazione del contratto per la relazione geologica, idrologica e idraulica.

Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco a L’Aquila, a che punto è il progetto?

Caserma dei Vigili del Fuoco su via Panella, si va avanti. Breve cronistoria per fare il punto sul progetto: ultimo atto la liquidazione del contratto per la relazione geologica, idrologica e idraulica.
Lo scorso 15 settembre 2021, con determinazione del settore “Opere Pubbliche, Patrimonio ordinario e posta sisma, Impianti”, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva per l’affidamento dei servizi tecnici riguardanti l’esecuzione delle indagini in situ, il rilievo plano-altimetrico, l’indagine e la relazione geologica, geotecnica, idrologica e idraulica per la realizzazione della sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila. Affidamento in capo all’RTP costituito dalle Società “GEO L’AQUILA S.r.l.”, ALESSANDRO HOLZKNECHT e Società “GEOLOGICAL GEOTECHNICAL & EARTHQUAKE ENGINEERING S.r.l.”. Quindi, lo scorso 2 febbraio è stato sottoscritto il contratto relativo. 
Il progetto, pur oggetto di discussioni e polemiche, sta andando avanti.
Sull’albo pretorio del Comune dell’Aquila, nella giornata di ieri, è stata pubblicata la determina per liquidare le spese di contratto.
A costituire motivo di malcontento è l’area in cui sorgerà la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, cioè via Panella, area che si ritiene già congestionata dal traffico e non particolarmente idonea ad ospitare la Caserma, con tutte le correlazioni del caso legate ai mezzi nelle disponibilità del Corpo.

Nel corso delle commissioni consiliari che si sono tenute per discutere sul progetto, erano emerse altre ipotesi relative alla realizzazione del Comando nell’ex caserma Rossi o nell’area di Coppito dove si trova, attualmente, la direzione regionale dei VVF. Ipotesi che non hanno mai trovato reale concretezza, con il progetto di via Panella che sta andando avanti, per restituire a L’Aquila una sede definitiva e ufficiale dei Vigili del Fuoco, che manca ormai da quasi 13 anni.

leggi anche
vigili del fuoco l'aquila
La protesta
Vigili del Fuoco L’Aquila, no alla Caserma in via Panella: sciopero e sit-in in Prefettura
vigili del fuoco caserma ricostruzione
Cronaca
Caserma Vigili del Fuoco L’Aquila, le alternative sul tavolo dell’On. Sibilia
vigili del fuoco caserma ricostruzione
L'aquila
Vigili del Fuoco, sfuma l’ipotesi di ricostruzione della caserma a Coppito
vigili del fuoco baldovino luzi
Attualita'
Vigili del fuoco L’Aquila, il Capo Reparto Baldovino Luzi va in pensione
vigili del fuoco univaq
L'aquila
Vigili del Fuoco, firmato l’Accordo Quadro con l’Univaq