Attualita'

Vigili del fuoco L’Aquila, il Capo Reparto Baldovino Luzi va in pensione

L'AQUILA - Ultima missione per il Capo Reparto dei Vigili del fuoco Baldovino Luzi, che va in pensione. Il saluto dei colleghi.

L’AQUILA – Ultima missione per il Capo Reparto dei Vigili del fuoco Baldovino Luzi, che va in pensione. Il saluto dei colleghi.

Oggi, con il suo ultimo turno di servizio prima della pensione, il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco presso il Comando VF di L’Aquila Luzi Baldovino, 60 anni, lascia il servizio. I colleghi del turno C, il suo turno storico,  affermano che Baldovino non si è risparmiato nemmeno nell’ultima notte di servizio effettuando alcuni interventi di soccorso. La mattina nel rientro in caserma per il cambio turno  ha trovato i colleghi ad accoglierlo con tutti i mezzi schierati con i lampeggianti e le sirene accese. Un saluto affettuoso da tutti i vigili del fuoco del Comando di L’Aquila e della Direzione Regionale VV.F. Abruzzo con cui negli ultimi anni  ha condiviso il servizio operativo in qualità di Capo Reparto.

vigili del fuoco baldovino luzi

Baldovino Luzi ha iniziato la sua attività nell’aprile del 1986 presso il Comando di Milano, per poi essere trasferito al Comando di L’Aquila, dove la sua passione per il lavoro le capacità operative organizzative e la sua disponibilità lo hanno reso, nel corso degli anni, un punto di riferimento per tutti. Nel lungo periodo di servizio prestato, passando da Vigile Permanente a Capo Squadra ed infine a Capo Reparto,  ha preso parte a molte emergenze nazionali, che hanno colpito il paese, tra le più importanti il terremoto del Molise nel 2000 e i terremoti dell’Aquila (2009) e del Centro Italia (2016) ed ha partecipato fattivamente all’attività di soccorso e di Comando consentendo a tutto il personale con cui ha svolto servizio  di apprezzarne le doti organizzative, l’alto senso di appartenenza alla famiglia dei vigili del fuoco, nonché le elevate capacità professionali dimostrate.

“Grazie Baldovino per quello che hai dato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e a tutti i tuoi colleghi, auguri a te e alla tua famiglia di ogni bene.”

La redazione del Capoluogo.it si unisce ai ringraziamenti dei colleghi.

 

leggi anche
vigili del fuoco
Il progetto
Verso la nuova caserma dei Vigili del Fuoco in via Panella, il progetto va avanti
resistere per esistere monumento vigili del fuoco
L'aquila
Resistere per esistere, il monumento donato dai Vigili del fuoco: “Attenzione continua per L’Aquila”