Il salasso

Benzina e diesel, prezzi alle stelle: 2 euro anche al self service

Qualcuno fermi il caro benzina. Prezzi alle stelle: si sfiorano - o addirittura superano - i 2 euro anche al self service. Per le famiglie si stima una spesa di +533 euro per i costi della benzina

Qualcuno fermi il caro benzina. Prezzi alle stelle, amara sorpresa per gli automobilisti: si sfiorano – o addirittura superano – i due euro anche al self service. Quanto salirà ancora il prezzo dei carburanti?

Nuovi rincari in tutta Italia sui prezzi della benzina. Venerdì forte crescita delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo: così le compagnie hanno nuovamente rivisto i prezzi raccomandanti di benzina e diesel. Risultato? Ennesimi aumenti per gli automobilisti. La benzina verde sfonda il tetto dei 2 euro al litro, anche in modalità self service: il servito può arrivare fino a 2,2 euro. Il diesel non è da meno e arriva a superare i 2 euro ma nel rifornimento con servizio. I rincari interessano anche i prezzi di Gpl e metano.

Il Quotidiano Energia, nella comunicazione di domenica in base all’Osservaprezzi carburanti del Mise, parlava già di un prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self a 2,004 euro/litro (venerdì 1,912), con i diversi marchi compresi tra 1,994 e 2,032 euro/litro (no logo 1,971). Il prezzo medio praticato del diesel self a 1,901 euro/litro (venerdì 1,788) con le compagnie posizionate tra 1,881 e 1,977 euro/litro (no logo 1,891). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato fino a 2,117 euro/litro (venerdì 2,039). La media del diesel servito arriva a 2,019 euro/litro (venerdì 1,921) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,999 e 2,095 euro/litro (no logo 1,930). Per quanto riguarda, invece, i prezzi praticati del Gpl anche questi risultano ancora in salita: da 0,859 a 0,879 euro/litro (no logo 0,854). Infine, cresce anche il prezzo medio del metano auto, tra 1,854 e 2,021 (no logo 1,975).

Distributori di carburante, irregolarità su pubblicazione prezzi: sanzioni per 36mila euro

Benzina e altri carburanti: le previsioni sul salasso per le famiglie

“Da inizio anno la benzina ha subito un rincaro del +13,3%, mentre il gasolio è aumentato del +15,2%, con un maggiore costo per un pieno ad un’auto di media cilindrata pari a +12 euro”. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dal Mite.
“E nel confronto con il 2021 i dati sui carburanti appaiono addirittura tragici – aggiunge l’associazione in difesa dei consumatori – Considerando i listini alla pompa in vigore oggi elaborati da Quotidiano Energia, pari ad una media di 2,010 euro/litro la benzina, 1,910 euro/litro il gasolio, un litro di verde – calcola il Codacons – costa il 28,3% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre per il gasolio si spende addirittura il 33% in più con un rincaro sul pieno pari a +22,2 euro per una auto a benzina, +23,7 euro per una vettura diesel“. Secondo il Codacons “la stangata raggiunge così quota +533 euro annui a famiglia in caso di auto a benzina, +568,8 euro la maggiore spesa annua per i rifornimenti in caso di auto diesel”. 

leggi anche
Attualita'
Caro benzina, ennesimo rincaro
Attualita'
Caro benzina, ma quanto mi costi: prezzi alle stelle
Il salasso senza fine
Carburanti Abruzzo, non si ferma il rincaro: la benzina sfiora i due euro
Il salasso
Benzina, diesel, metano, GPL: i prezzi dei carburanti continuano a salire
Agricoltura, il punto
Fucino, aziende agricole messe in ginocchio da siccità, rincari e guerra in Ucraina
Aumenti
Rincari di oltre il 400% su costi energia, sos imprese: a rischio migliaia di posti di lavoro
Agricoltura, crisi nera
Fucino, adesso non arrivano neanche i concimi: “Aiutateci ora, tra due anni sarà troppo tardi”
Attualita'
Niente sciopero degli autotrasportatori, arriva lo stop
Guerra e psicosi
Ucraina, scaffali dei supermercati vuoti in Abruzzo: assalto a olio, farina e pasta
Cronaca
Caro Carburante, scoperta maxi truffa all’Iva per 45 milioni di euro: 172 denunciati
Attualita'
Caro carburante, taglio di 25 cent sul prezzo di benzina e diesel
L'aiuto
Caro carburante, prolungato lo sconto di 25 centesimi sulle accise
L'aiuto
Carburanti, prezzi ancora giù grazie al taglio delle accise
Il salasso
Caro benzina, oltre 2 euro al litro per il self
Rincari
Vola il prezzo del diesel, in autostrada verso 2,50 euro al litro