L'aquila

Campo Imperatore, come sarà l’hotel prigione di Mussolini

L'AQUILA - Un progetto da 3 milioni e 800 mila euro per l’albergo di Campo Imperatore. Un’opera di rilancio per tutto il territorio

Il progetto per la ristrutturazione dell’albergo a Campo Imperatore, una struttura strategica per il rilancio del turismo sul Gran Sasso.

Il progetto per la ristrutturazione dell’albergo di Campo Imperatore è stato presentato questa mattina all’interno di una conferenza stampa a Palazzo Fibbioni. L’albergo dove il Duce fu imprigionato e liberato dalle SS si trasformerà in un resort con spa e piscina e 80 posti letto. Tre milioni e 800 mila euro di euro e 540 giorni di lavori per far risorgere lo storico albergo di Campo Imperatore.Erano presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele, e l’amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso, Dino Pignatelli, il dirigente del Comune dell’Aquila, Roberto Evangelisti.

“La vicenda di Campo Imperatore è stata ed è emblematica – ha detto il sindaco Biondi – alcuni anni fa il Comune aveva fatto un accordo con la Soprintendenza per una serie di interventi su alcuni beni, alla luce dei fatti fu una scelta infelice, senza nulla togliere alla professionalità dei tecnici e della struttura del Provveditorato”.

“Finalmente adesso ci siamo! Si tratta di un progetto di carattere strategico per Campo Imperatore, per tutto il Gran Sasso e per il territorio. L’iter è iniziato l’anno scorso, il 4 agosto 2020 abbiamo chiesto formalmente la restituzione del procedimento. Non è il solo, ma abbiamo chiesto anche tutta la progettistica legata alle scuole”, ha chiarito Biondi.

Successivamente è stato nominato il rup per l’intervento, l’architetto Roberto Evangelisti, “il progetto esecutivo è stato fatto, i pareri sono stati chiesti, compreso quello ai Vigili del Fuoco. Siamo in attesa di un parere del comitato tecnico, speriamo che arrivi entro il mese di ottobre”.

“Di fatto poi – ha aggiunto il sindaco – saremo in grado di fare la gara avvio dei lavori che dovrebbero durare 540 giorni”.

“L’albergo di Campo Imperatore è una sfida importante – è il commento del vice sindaco Daniele – per tutto il comprensorio con ricadute positive e forse inimmaginabili. Un ingranaggio che stiamo oliando per poter ripartire al più presto”.

Hotel Campo Imperatore: quali sono gli interventi previsti.

“L’obiettivo principale è rispettare le caratteristiche storiche e architettoniche – ha spiegato l’architetto Evangelisti – per determinare anche una condizione interna di benessere”.

“Si prevede di restaurare la hall di ingresso lasciando alcuni elementi come le pavimentazioni originali. Previsto anche il Recupero della sala lettura, riaprendo anche le finestre che erano state tamponate. Punto focale al piano terreno spa e centro benessere direttamente collegato alla piscina”, ha aggiunto Evangelisti.

“Finalmente parliamo di cose concrete e nelle quali credo – ha detto Pignatelli – un’esigenza importante, qualcosa di veramente decisivo per fare la differenza. L’albergo storico di Campo Imperatore è qualcosa di unico e prezioso, fondamentale per la ripartenza e per incentivare anche le altre attività che ruotano intorno all’albergo”.

All’interno dell’albergo anche una Spa al piano terra, una piscina che verrà ristrutturata.

Intanto, l‘Ostello Lo Zio a Campo Imperatore, ha una nuova gestione. Le chiavi della struttura vanno a un gruppo di imprenditori di Paganica, Di Nardo e Volpe, molto conosciuti in città in quanto titolari di due imprese che operano nel campo dell’edilizia.

Dopo quattro anni di gestione da parte dei fratelli Mancini si apre una nuova epoca per l’ostello in quota punto importante di riferimento a Campo Imperatore.

L’Ostello Lo Zio ha un nuovo padrone di casa

leggi anche
albergo campo imperatore
Il progetto
Albergo Campo Imperatore, c’è il bando per i lavori di ristrutturazione
Ferdinando Tascini
Cronaca - necrologio
Addio a Ferdinando Tascini, Carabiniere che ebbe la custodia di Mussolini sul Gran Sasso