L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Granati conquista la California, ma l’aquila nel Parco non può volare

Successo in America per Overland, con l'aquila guidata da Giovanni Granati sui cieli di Rocca Calascio. Un'aquila che, tuttavia, non potrà volare più nel Parco del Gran Sasso

Overland movie è il titolo del film che vede tra i protagonisti Giovanni Granati, il falconiere abruzzese famoso a livello internazionale.

Il film è stato presentato negli Usa, durante il Festival internazionale di Santa Barbara, in California, ed ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico. Si tratta di un documentario che tocca quattro continenti, raccontando l’arte antica della falconeria, inquadrata nella duplice dimensione di storia e contemporaneità.

granati overland

Granati è tra i quattro protagonisti del film. Il falconiere abruzzese tornerà presto nella sua regione. Recentemente agli onori della cronaca la polemica legata al divieto del Parco Nazionale del Gran Sasso di far volare le aquile ammaestrate sui cieli di Rocca Calascio. Un divieto che arriva da parte del Parco, in seguito all’accoglimento dell’esposto presentato dalla Stazione Ornitologica abruzzese.

Tra i cieli della bella Rocca Calascio proprio qualche tempo fa era volata l’aquila di Giovanni Granati, per alcune delle scene del film. Intanto in America il volo dell’Aquila, attraverso il panorama unico della rocca aquilana ha conquistato esperti e meno in materia di falconeria. Di seguito un breve estratto del film nel corso della presentazione a San Barbara.

X