Scuola

Convitto Cotugno, insegnanti al lavoro gratis

Dal 13 gennaio, alcuni insegnanti dei licei annessi al Convitto Cotugno doneranno la propria attività professionale senza oneri per lo stato.

L’AQUILA – Dal pericolo chiusura ad un’etica condivisa. Insegnanti a lavoro gratis al Convitto Cotugno, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Al Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” l’etica professionale è pratica condivisa. A partire dal 13 gennaio 2020, alcune/i docenti dei Licei annessi doneranno la propria attività professionale, senza oneri per lo Stato, a favore dei convittori e dei semiconvittori che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della città.

Questo progetto nasce dalla necessità di un nuovo e più deciso impegno della scuola per la creazione di una civitas morale collettiva, legata all’attivazione di itinerari educativi che possano promuovere processi di crescita umana, civile e culturale sempre più richiesti dalla complessità della società contemporanea.

Il Convitto Cotugno ha l’obiettivo di creare un sistema-scuola che possa potenziare la formazione di futuri cittadini e di future cittadine, capaci di rispondere adeguatamente alla pluralità e alla diversità e in grado di gestire positivamente le relazioni umane e professionali. Per questo i docenti e le docenti dei Licei annessi mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità, in modo da poter costituire essi stessi un modello per le giovani generazioni.

leggi anche
Scuola
Scuola, open day al Convitto e Liceo Cotugno
Cronaca
Crollo Convitto, chiesti 2 milioni per i risarcimenti
L'aquila
Licei del Convitto Cotugno, 53 aule sparpagliate in 4 sedi
Convitto cotugno
L’Aquila, il convitto Cotugno diventa un campus diffuso
L'aquila
L’Aquila, il Convitto Cotugno è salvo
L'aquila
Convitto Cotugno, confronto in Commissione per le garanzie sul futuro
L'aquila
Chiusura Convitto Cotugno, il Consiglio comunale dice no
L'aquila
Convitto Cotugno a rischio: futuro incerto per 18 studenti e 7 famiglie
L'aquila
Convitto Cotugno senza numeri, niente autorizzazione dall’USR
Il caso
Convitto nazionale L’Aquila: le reazioni, a partire dal Sindaco
Il caso
L’Aquila, il Convitto Nazionale Cotugno rischia la chiusura: troppe poche iscrizioni
Scuole
Convitto Cotugno di nuovo a rischio chiusura, l’appello: “Salvate la nostra scuola”