L'aquila

L’Aquila, il Convitto Cotugno è salvo

Il Convitto Cotugno è salvo, lo ha annunciato il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi. In arrivo stanziamento straordinario da parte del Ministero

L’AQUILA – “Il Convitto nazionale non chiuderà”. A dare l’annuncio è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Il ministero dell’Istruzione formulerà uno stanziamento straordinario, a valere sui fondi per il diritto allo studio, per attivare borse di studio a favore di ragazze e ragazzi che si iscriveranno all’istituto. L’intervento garantirà la sopravvivenza di uno dei più antichi e prestigiosi enti di formazione di questa terra”.

“La notizia mi è stata comunicata ufficialmente nella serata di ieri dai responsabili del ministero a seguito della serrata interlocuzione dei giorni scorsi. – spiega il primo cittadino – Ora la palla passa alla dirigente scolastica del Cotugno che ha il compito di interfacciarsi con le strutture centrali del dicastero per finalizzare il lavoro svolto dal Comune finora”.

“Un ringraziamento personale, e a nome della municipalità, va al ministro per l’istruzione, Marco Bussetti, con il quale ho avuto uno scambio formale per individuare la soluzione e che si è attivato tempestivamente per risolvere questa emergenza cittadina. Riconoscenza da estendere anche a tutti gli organi centrali, regionali e locali del Miur, che continuano a dimostrare grandissima attenzione, vicinanza e disponibilità nei confronti della comunità aquilana. Sentimenti testimoniati dalle attività promosse in occasione dell’anniversario del sisma del 6 aprile e dell’iniziativa Futura L’Aquila, che ha coinvolto migliaia di studentesse e studenti provenienti da ogni parte d’Italia, animando il cuore della nostra città”.

“Il Convitto Nazionale non chiuderà, e questo è un altro grande risultato che quest’amministrazione ottiene per L’Aquila”. Ad affermarlo è il Capogruppo in Consiglio Comunale della Lega – Salvini Premier Francesco De Santis, che in una nota scrive: “Con lo stanziamento straordinario, che il Ministero dell’Istruzione formulerà per attivare borse di studio a favore di ragazzi e ragazze che si iscriveranno all’Istituto, verrà garantita la sopravvivenza del Convitto Nazionale “D. Cotugno”. Un impegno che la Lega e l’amministrazione tutta aveva assunto nei giorni scorsi e che, grazie particolarmente al lavoro del Sindaco Pierluigi Biondi, si è concretizzato con la possibilità di finanziare, forti del contributo dedicato del Ministero, borse di studio per tutti gli studenti che sceglieranno L’Aquila come mèta per i propri studi liceali. Adesso l’ultimo sforzo bisognerà che lo faccia la Dirigenza del Convitto Nazionale, guidata da docenti capaci e professionali: raggiungere il numero adeguato di studenti, garantendo un’offerta di qualità ed approfittando dell’opportunità di una borsa di studio dedicata agli studenti che sceglieranno di iscriversi alla struttura”. “Un grazie sincero – conclude il Capogruppo leghista – al nostro ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, da sempre attento alle esigenze e alle difficoltà del Capoluogo d’Abruzzo”.

“Una buona notizia per gli studenti aquilani ed abruzzesi. – aggiunge il coordinatore Scuole ed Università della Lega Giovani Alessandro Maccarone – Con l’opportunità delle borse di studio che il Ministero donerà ai futuri iscritti il Convitto Nazionale “D. Cotugno” ha l’occasione di dimostrare la grande qualità che offre agli studenti di tutta la Regione, che, se in questo momento fossero in procinto di scegliere il proprio percorso scolastico nel Liceo, – conclude Maccarone – invitiamo ad iscriversi al Convitto Nazionale Cotugno”.

leggi anche
L'aquila
Convitto Cotugno, confronto in Commissione per le garanzie sul futuro
L'aquila
Chiusura Convitto Cotugno, il Consiglio comunale dice no
L'aquila
Convitto Cotugno a rischio: futuro incerto per 18 studenti e 7 famiglie
L'aquila
Convitto Cotugno senza numeri, niente autorizzazione dall’USR
Il caso
L’Aquila, il Convitto Nazionale Cotugno rischia la chiusura: troppe poche iscrizioni
Scuola
Convitto Cotugno, insegnanti al lavoro gratis
Scuole
Convitto Cotugno di nuovo a rischio chiusura, l’appello: “Salvate la nostra scuola”