IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ex Optimes, tutti assolti

Tutti assolti gli imputati del caso ex Optimes, inchiesta esplosa a seguito di alcune indagini sugli affitti, considerati eccessivi, dei capannoni della dismessa fabbrica di cd da parte dell’Università dell’Aquila, nei quali furono ricollocate le aule dell’ex facoltà di Ingegneria a seguito del sisma del 2009.

Assolti dalle accuse di abuso d’ufficio e truffa l’ex rettore dell’Università Ferdinando Di Orio e il direttore amministrativo di quegli anni Filippo Del Vecchio, “perché il fatto non costituisce reato”. Per il collegio anche Marcello Gallucci, titolare dei capannoni in questione, non ha commesso il fatto.

Secondo il sostituto procuratore della Repubblica David Mancini, nonostante la situazione d’emergenza sarebbe stato comunque possibile indire delle gare, evitando così un notevole danno economico per l’Università, tuttavia essendo stato garantito l’interesse pubblico, gli imputati vanno assolti.

X