Abbandonati

Cervi sui binari, odissea sul treno Sulmona – L’Aquila

Una vera e propria odissea, durata oltre quattro ore: attorno, il gelo, la neve e il buio.

E’ una esperienza che sperano di dimenticare presto i sette viaggiatori del treno Sulmona – L’Aquila delle ore 17:00 in partenza dalla innevatissima cittadina peligna.

Quasi cinque ore bloccati all’altezza di Beffi, frazione di Acciano: i passeggeri sono sette e c’è anche un bimbo in carrozzina, di soli quattro mesi. A fermare la corsa del convoglio un branco di cervi che, attraversando e sostando sui binari, è stato urtato dalla locomotiva.

Fra i passeggeri,il giornalista Gianfranco di Giacomantonio (sue le fotografie in apertura e all’interno dell’articolo, ndr) che sul suo profilo Facebook lancia l’allarme.

Avvisate la Protezione Civile, per favore!

Già, perché mentre macchinisti e personale del treno cercano di capire cosa sia successo e di proseguire la corsa, i viaggiatori rimangono in attesa, senza avere ulteriori informazioni ma soprattutto, denuncia Di Giacomantonio, senza nemmeno una bottiglia d’acqua per quasi cinque ore.

treno bloccato a beffi

Dopo quattro ore arriva, infine, un autobus sostitutivo, che li porta a Molina Aterno e da lì alle destinazioni finali. Quel che resta è il grande senso di disorganizzazione e di abbandono da parte di Trenitalia. 

Trenitalia e la sua struttura, a cui non possiamo che assegnare uno zero spaccato per l’inefficienza dimostrata, nelle circa 5 ore di attesa non è stata capace di mandare nemmeno delle bottiglie d’acqua, assolutamente indispensabili viste le lungaggini delle operazioni di soccorso.

conclude Di Giacomantonio

Ritardi dovuti ai binari e agli scambi ghiacciati, cumuli di neve e bufere improvvise: in questi giorni le linee ferroviarie abruzzesi sono state colpite dai disagi più pesanti. Ma quanto accaduto ieri fa riflettere su un altro problema, che sta iniziando ad essere fuori controllo: quello della fauna selvatica .

Non si tratta più, infatti, di problemi che riguardano ‘solo’ l’agricoltura, visto che sono gli agricoltori i primi ad aver denunciato quanto cinghiali e lupi, in netta crescita nell’Abruzzo interno, stiano devastando tutto.

E’ una questione, ormai, di sicurezza pubblica, nei confronti della quale però ancora non si riesce ad intervenire definitivamente: sulla riperimetrazione del parco Sirente – Velino, esempio lampante, si sono scritti fiumi di inchiostro ma la battaglia fra ambientalisti e Regione Abruzzo, ivi compresi i Comuni che intendono uscire dal Parco proprio per i grandi vincoli ambientali che impediscono uno sviluppo, seppur sostenibile, pare ancora lontana dal vedere la parola fine.

leggi anche
Sulmona ricoperta dalla neve
Neve
Cronache da un Abruzzo imbiancato
neve
Commercio
Maltempo, Confartigianato: saldi rovinati
La violenza sulle donne si combatte anche in treno
Ferrovie dello stato
Railway heArt, la magia del treno in una foto
Pnalm
Parco Nazionale, i cervi di Scanno protagonisti della ABC