IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
spartito musicale

Pomeriggi Culturali della ‘Dante Alighieri’

16/11/17

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca – Auditorium della “DANTE ALIGHIERI” - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

La Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” dell’ Aquila comunica che giovedì 16 Novembre alle ore 17.30 nell’Auditorium_Biblioteca della scuola in Via Acquasanta n. 4  (ingresso libero), si terrà la VII edizione della stagione “I Pomeriggi Culturali della Dante Alighieri”.

Il cartellone dei diversi appuntamenti prevede concerti tenuti da allievi e professionisti, conferenze e spettacoli teatrali pensati per un pubblico che varia dai più giovani ai più esperti.

Il concerto di inaugurazione è affidato al duo voce e pianoforte, Rita Alloggia e Luisa Speranza.

Durante il concerto verranno eseguite musiche di WOLFGANG AMADEUS MOZART,

CARL FRIEDRICH ZELTER, LUDWIG VAN BEETHOVEN, FRANZ SCHUBERT,

ROBERT SCHUMANN, PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ, HUGO WOLF, VINCENZO

BELLINI e SAMUEL BARBER

RITA ALLOGGIA ha intrapreso lo studio del canto con Iride Martinez e in seguito si è iscritta presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, dove dapprima nel 2001 si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Mario Machì, quindi ha proseguito lo studio con Antonella Cesari, conseguendo con lode la Diploma Accademico di II livello in Canto lirico, e successivamente con Furio Zanasi, conseguendo con menzione quello in Canto rinascimentale e barocco. È inoltre diplomata in Didattica della Musica. Ha approfondito la prassi del canto barocco con Emma Kirkby, Jill Feldman, Elisabeth Scholl, Sonia Prina, Sergio Foresti e Sandro Naglia, del lied tedesco con Irwin Gage e Ulf Bästlein e del repertorio operistico con Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton. È stata Belinda nell’opera “Dido and Aeneas” di Purcell; Clorinda nel “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi; Galatea nell’allestimento del masque “Acis and Galatea” di Händel; Genio e Amore nel progetto “I due Orfei” su musiche di Haydn e Gluck; Doriclea nell’omonima opera di Stradella. È titolare della cattedra di canto e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “Cotugno” di L’Aquila.

LUISA SPERANZA nasce a L’Aquila nel 1993. Si avvicina alla musica in tenera età, prima come voce bianca e successivamente intraprende lo studio del pianoforte presso la scuola di musica Ars Musicalis, nella quale tuttora tiene corsi per bambini.  Parallelamente frequenta il liceo pedagogico, dove si diploma brillantemente nel 2012.  Lo scorso ottobre ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di Pianoforte presso il conservatorio “Alfredo Casella” sotto la guida del M° Maria Rita Prencipe. Ha frequentato masterclass con numerosi pianisti, tra i quali: Ambrosini, Di Cesare, WilinskaTarcholik, Battaglia, Tosik-Warszawiak… e di pedagogia musicale con Paulo Lameiro e presso la scuola Ars Musicalis. Ha partecipato alle lezioni svolte dall’Associazione “Umbria Classica” e segue costantemente lezioni e masterclass presso l’ accademia “Maria Malibran” con il M. Franco Medori. Attualmente studia con il M° Angelo Pepicelli nel biennio di II livello in Musica da Camera presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giulio Briccialdi” di Terni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

X