IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio
festa della musica

Festa della Musica, gli eventi a L’Aquila

21/06/17

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

L’Aquila si prepara a vivere la ‘Festa della Musica’, un grande evento promosso dal MIBACT che vuole coinvolgere in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

La festa avrà luogo il 21 giugno e nella nostra città coinvolgerà il MIBACT, il Conservatorio, la Parrocchia di S. Giusta a Sassa e la linea dei supermercati Carrefour.


MIBACT

21 giugno 18.00
Borgo Rivera – L’Aquila

Al MuNdA Concerto dei DisCanto per la festa Europea della musica ad entrata gratuita. Mercoledì 21 giugno ore 18.00.

“Voglio cantar di sotto al ciel sereno” – Canti popolari abruzzesi rielaborati.

Quando il sole,  stella madre del sistema solare, raggiunge il punto di declinazione massima nel solstizio d’estate, tutto il ciclo dell’uomo e della natura si inchina, dalla notte dei tempi, all’entrata dell’estate. Così la cultura contadina accompagnava con una serie di riti e feste  i raccolti che sarebbero esplosi, fra fatica, sudore  e la forza corale dei canti. Sono questi i motivi che hanno suggerito al Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, Lucia Arbace, di organizzare al MuNdA per la Festa Europea della musica, il 21 giugno alle ore 18.00,  un concerto ad entrata gratuita, di musica etnica rivisitata  dai DisCanto, apprezzata e conosciuta compagnia abruzzese che, dagli anni ’70,  ricerca e rielabora in modo originale l’enorme repertorio della tradizione orale. Canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti a dispetto, salterelli e brani d’autore vengono proposti, dai quattro musicisti, conosciuti  ed invitati in importanti festival  in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Olanda. I DisCanto sono, inoltre, intervenuti in molte trasmissioni televisive e hanno collaborato a  spettacoli teatro-musicali  con Arnoldo Foà,  Dacia Maraini,  Giorgio Albertazzi ed altri.

Insomma una festa di canti, nelle sale del MuNdA, per festeggiare il sole, l’estate, con la voce antica e le radici profonde della tradizione popolare abruzzese.

I DisCanto sono: Michele Avolio voce, chitarra, bouzouki e percussioni; Sara Ciancone, violoncello, percussioni e cori; Manuel D’Armi zampogna, fisarmonica e organetto; Elena D’Ascenzo voce e percussioni.

festa della musica

Ufficio stampa Polo Museale dell’Abruzzo –  MuNDA Museo Nazionale d’Abruzzo, Borgo Rivera, tel. 0862.28420 e mail: munda.ufficiostampa@beniculturali.it; pm-abr@beniculturali.it.


CARREFOUR MARKET – FESTA DELLA MUSICA – 21 Giugno ore 18:00
Il 21 giugno Carrefour Market festeggia la Festa della Musica.  In collaborazione con il il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, stiamo preparando una serata a tutto volume.
A partire dalle ore 18.00 i supermercati aperti 24 ore su 24 diventeranno un vero e proprio palcoscenico per giovani artisti e band emergenti, convertendosi in luogo d’incontro per le comunità locali e i propri clienti.  Grazie alla capillarità della rete di vendita h24 dei Carrefour Market, la Festa della Musica verrà vissuta e apprezzata non solo nei grandi centri urbani, ma anche nei comuni più piccoli. Attendono i clienti tanti sconti e sorprese pensati solo per l’occasione.


Punto Luce di Sassa
L’AQUILA
21 giugno 2017
Dalle 10.00 alle 12.00
Parrocchia di Santa Giusta V.M. – L’Aquila
A L’Aquila al Punto Luce di Sassa dalle 10 alle 12 ci sarà un laboratorio musicale in cui bambini e ragazzi sperimenteranno strumenti e costruzione di ritmi. Questo servirà a creare una performance finale con i musicisti presenti (body percussioni, circle songs ed improvvisazione corale). Parteciperanno i musicisti dell’associazione “Nati nelle note”, il rapper Maza accompagnato da Dj Haine ed il cantautore Pezzopane;
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/punto-luce-laquila

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

X