Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Comprare casa a L’Aquila: 4 cose da sapere assolutamente

Qualche consiglio per districarsi fra i numerosissimi annunci per comprare casa a L'Aquila.

Gli annunci relativi alle case in vendita a l’Aquila sono piuttosto numerosi, soprattutto sul web. Può sembrare difficile destreggiarsi tra le tante offerte ed individuare quella adatta alle proprie esigenze.

Per focalizzarsi meglio sul proprio obiettivo, ecco 4 cose da sapere assolutamente prima di cimentarsi in quell’avventura entusiasmante – ma anche ricca di incognite – che è l’acquisto di un immobile.

I prezzi di mercato: le tendenze dell’ultimo semestre

Il primo dato da considerare riguarda l’andamento dei prezzi degli immobili a l’Aquila: nel primo semestre dell’anno questi hanno registrato un trend decrescente, rendendo ancora più vantaggioso l’acquisto di una casa in questa città. Considerando che essa, oltre ad essere un importante polo universitario, gode di attrattive naturali e paesaggistiche di prim’ordine, in questo momento storico è sicuramente possibile acquistare immobili di ampia metratura a prezzi vantaggiosi.

Le caratteristiche peculiari de l’Aquila: quale incidenza sugli immobili?

La complessa realtà instauratasi con il terremoto di dieci anni fa ha contribuito al decremento del livello dei prezzi e ha cambiato per sempre il panorama artistico di una città attualmente oggetto di un’attenta ricostruzione, che comunque conserva ancora una parte delle attrattive storiche quali la Basilica di Collemaggio, la Fontana delle Novantanove Cannelle e la Basilica di San Bernardino.
I prezzi medi si attestano intorno ai 1450 euro al metro quadro, con lievi differenze a seconda delle zone cittadine: per questo motivo è molto importante avere le idee chiare sin da subito riguardo al proprio investimento immobiliare. Da considerare sarà anche la destinazione d’uso dell’immobile, ovvero se si desidera acquistare una casa a l’Aquila per sé e la propria famiglia, oppure se si è in cerca di un appartamento col fine di investire il proprio denaro, ad esempio per essere affittato a studenti universitari.

Una panoramica sulle zone della città: uno sguardo d’insieme

Una regola sempre valida, nel processo di screening degli immobili, consiste nel conoscere il più possibile le zone della città.
A partire dal XIII secolo L’Aquila fu suddivisa in quattro quartieri, conosciuti anche come “Quarti”; ad oggi, l’Aquila è composta da dodici Circoscrizioni.
Il Centro Storico racchiude sia resti antichi sia il quartiere moderno di via Strinella, che delimita la zona ricca di storia, in cui si trova la Basilica di Collemaggio.
In quest’area i prezzi delle case sono leggermente superiori rispetto alla media; la zona è ideale per un buon investimento, quindi per affittare sia a turisti che a studenti universitari un immobile. Lo stesso vale per Roio, punto strategico per gli studenti in quanto vi è ubicata la Facoltà di Ingegneria. In questi casi i prezzi al metro quadro sono più alti e possono raggiungere anche i 2000 euro al metro quadro.
Le Circoscrizioni di Camarda e Paganica, situate nella parte nordorientale de L’Aquila, distano meno di 10 chilometri dal centro storico. Situate ai piedi del Gran Sasso, conservano le loro mura antiche con i loro borghi tipicamente settecenteschi, ricchi di fascino e storia.
Per coloro che amano la natura e stanno cercando ampie metrature, questi luoghi sono perfetti; il prezzo al metro quadro può essere anche inferiore ai mille euro.

L’importanza di affidarsi a professionisti seri per acquistare casa

Acquistare casa a l’Aquila può esprimere un sogno, un’esigenza o un progetto. Qualunque sia la spinta verso un investimento così importante, è necessario consultare professionisti del settore che conoscano a fondo il mercato in cui operano, e che siano in grado di consigliare e indirizzare verso l’immobile che più si adatta alle proprie esigenze. Seguendo un percorso di fiducia e collaborazione, che implica una corretta esposizione all’agente delle proprie necessità ed aspirazioni riguardo alla casa che si sta cercando, si hanno delle ottime possibilità di trovare l’immobile dei propri sogni e di acquistarlo a un prezzo vantaggioso.

Conclusioni

Prima di acquistare una casa a L’Aquila è indispensabile conoscerne le zone e le caratteristiche peculiari. Inoltre, bisogna avere ben chiare le proprie esigenze, al fine di focalizzare fin da subito i filtri da applicare alla propria ricerca. L’aiuto di un consulente immobiliare specializzato sarà la ciliegina sulla torta di quella che è una delle avventure più belle ed emozionanti della vita, l’acquisto di una casa.

Commenti