Visita guidata a Castelvecchio Calvisio

Suggestioni in caleidoscopio . . .tessere di un mosaico’. Questo il titolo dell’evento promosso dal centro “Armonia” in collaborazione con l’associazione di rievocazione ed arcieria storica “Aquila Invicta” a Castelvecchio Calvisio (L’Aquila) per «ricomporre come un mosaico l’identità e la bellezza di questo antico borgo con le sue peculiarità, la sua storia e le sue tradizioni».

L’evento è il programma per venerdì 12 luglio a partire dalle 19. La serata inizierà con una visita guidata curata dall’architetto Giuseppe Santoro, che illustrerà il territorio e in particolare le due antiche chiese di San Cipriano e San Giovanni Battista con le loro pregevoli opere. La visita sarà accompagnata dalla presenza dei rievocatori delle due associazioni “Aquila Invicta” e “Arcieri dei Cantelmo” in abito medievale che effettueranno delle dimostrazioni di tiro con l’arco storico.

A seguire verrà presentato il video 'Suggestioni in caleidoscopio . . .tessere di un mosaico', frutto di una ricerca realizzata dai ragazzi dell’associazione “Aquila Invicta” sulla lavorazione del vetro e le antiche vetrate con alcune immagini dei reperti del territorio e dell’Aquila prima del drammatico sisma, le musiche della “Corale Gran Sasso”, i dipinti dell’artista Mimmo Emanuele, i brani eseguiti dall’ “Associazione organistica Aquilana” e dalla “Backstage”. Sarà possibile apprezzare le specialità e i dolci della tradizione locale. L’evento è a ingresso libero.