Logo
Topolino parla aquilano

Topolino parla anche aquilano: dal 30 settembre il numero 3697 arriva in quattro versioni speciali dedicate alle lingue locali di quattro regioni italiane.

Dopo aver attraversato quasi tutta l’Italia con l’operazione dialetti, il giro di Topolino alla scoperta delle lingue locali, arriva in Abruzzo. Il numero 3697, in edicola e su Panini.it a partire da mercoledì 30 settembre, sarà disponibile in 4 versioni speciali, e parlerà in aquilano, sardo, anconetano e ladino.

La storia Topolino e l’intralcio (in)volontario, scritta da Marco Boschi per i disegni di Luca Usai, verrà tradotta in sardo, anconetano, aquilano e ladino. Al progetto è dedicata anche un’imperdibile cover realizzata da Andrea Freccero, con protagonista Pippo. Le copie con la storia in dialetto saranno distribuite unicamente nelle edicole della zona regionale di competenza linguistica, mentre nelle altre regioni verrà distribuita la versione in italiano. Sarà però possibile trovare tutte le versioni in fumetteria, su Panini.it, e tramite il proprio edicolante su Primaedicola.it (fino ad esaurimento scorte).

Per declinare Topolino e l’intralcio (in)volontario in sardo, anconetano, aquilano e ladino, Panini Comics si è avvalsa nuovamente della collaborazione di Riccardo Regis, Professore ordinario di Linguistica italiana dell’Università degli Studi di Torino, esperto di dialettologia italiana, che ha coordinato un team di linguisti composto da Ruth Videsott (ladino), Simone Pisano (sardo), Laura Brugè e Giuliana Giusti (anconetano) e Antonio Fruci (aquilano).

Topolino

“Quando nel gennaio 2025 varammo l’operazione dialetti non avevamo idea di dove questo progetto ci avrebbe condotto. Il gradimento fu altissimo e inaspettato. L’iniziativa ebbe la capacità di riaccendere i riflettori attorno al tema della salvaguardia dei nostri dialetti e delle lingue locali. Per essere “super partes” decidemmo fin dall’inizio di dare spazio almeno una volta ad ogni regione e oggi con “Topolino e l’intralcio (in)volontario” la lista è infine completa”, racconta il direttore editoriale di Topolino Alex Bertani.

Un’uscita da non perdere, che avvicina ancora una volta i lettori di tutte le età alle tradizioni linguistiche italiane attraverso il linguaggio universale del fumetto e in particolare di Topolino, il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni.