Concorsi in Abruzzo, operatore tecnico al Comune di Bisegna
Concorsi in Abruzzo, questa settimana un operatore tecnico al Comune di Bisegna e 15 professionisti da inserire nei percorsi di formazione sull’Intelligenza emotiva nelle scuole.
Concorsi in Abruzzo, questa settimana un operatore tecnico al Comune di Bisegna e 15 professionisti da inserire nei percorsi di formazione sull’Intelligenza emotiva nelle scuole.
Il Capoluogo vi fa conoscere i concorsi in scadenza sul territorio nazionale e locale nella rubrica Capoconcorsi che si affianca, così, a Capolavoro, la rubrica del martedì dedicata alle offerte di lavoro sul territorio. Capoconcorsi rivolge uno sguardo ai concorsi in Abruzzo e non solo. Questa settimana, un operatore tecnico al Comune di Bisegna e 15 professionisti da inserire nei percorsi di formazione sull’Intelligenza emotiva nelle scuole.
Comune di Bisegna – 1 operatore tecnico
Il Comune di Bisegna ha pubblicato un avviso di selezione per l’assunzione di un operatore tecnico con contratto a tempo indeterminato e part-time, per 24 ore settimanali. La figura si occuperà di attività tecniche e di manutenzione, tra cui interventi su edifici, strade, aree verdi e impianti comunali, oltre all’utilizzo e alla manutenzione di attrezzature e automezzi.
Per partecipare è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo scolastico e il possesso della patente B. La selezione prevede una prova pratica, relativa alle mansioni proprie del profilo, e una prova orale, durante la quale saranno verificate anche le conoscenze di base di informatica e inglese. In caso di più di 20 candidati, potrà essere prevista una preselezione. La domanda dovrà essere presentata entro il 14 settembre 2026.
Comune di Avezzano – 15 professionisti da inserire nei percorsi di formazione sull’Intelligenza emotiva nelle scuole
Nell’ambito delle iniziative di formazione sociale rivolte alla popolazione scolastica della città, l’Associazione “I Girasoli” e il Comune di Avezzano informano gli interessati della seguente interessante iniziativa. L’APS I Girasoli, in collaborazione con il Comune di Avezzano, infatti, procederà alla selezione di 15 professionisti per un percorso di formazione e certificazione sull’Intelligenza Emotiva e per la successiva costituzione di un’équipe territoriale che sarà poi impegnata nelle scuole. Chi fosse interessato, può presentare la propria candidatura da inviare nel periodo dal 4 al 10 settembre 2026. Tutti i requisiti necessari, le condizioni e il modulo di domanda sono contenuti nell’avviso del Comune di Avezzano.
Nel precedente appuntamento abbiamo segnalato un incarico di direzione medica alla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, un incarico da funzionario tecnico al Comune di Pizzoli e concorso per Maestro direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza.
ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila – 1 incarico di direzione medica
La ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha pubblicato sul portale nazionale del reclutamento InPA un avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquiennale di direzione di Unità Operativa Complessa (U.O.C.) presso il presidio ospedaliero dell’Aquila.
L’avviso riguarda la Direzione della U.O.C. Banca degli Occhi e Microchirurgia Oculare, con Centro di Coordinamento Regionale per la Donazione e i Trapianti di Cornea e per le Membrane Amniotiche della Regione Abruzzo. L’incarico è rivolto a medici specialisti in Oftalmologia e prevede un posto. Tra i requisiti richiesti figurano la laurea in Medicina e Chirurgia, l’iscrizione all’Albo dei Medici, una specifica anzianità di servizio nella disciplina e il possesso dell’attestato di formazione manageriale. La selezione avverrà tramite colloquio. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma dedicata della ASL 1, con scadenza 10 settembre 2026. Il bando completo è disponibile sul portale InPA.
Comune di Pizzoli – 1 funzionario tecnico
Il Comune di Pizzoli ha pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di funzionario tecnico, con il ruolo di responsabile del Servizio Tecnico Manutentivo, SUAP e Sisma. L’incarico, conferito ai sensi dell’articolo 110 del Testo unico degli enti locali, è rivolto a candidati in possesso di una laurea in Ingegneria civile, Ingegneria edile, Architettura o titolo equipollente, dell’abilitazione professionale e di un’esperienza pluriennale come responsabile del servizio nell’area tecnica degli enti locali. La selezione avverrà per titoli e la domanda dovrà essere inviata tramite PEC entro l’11 settembre 2026.
Aeronautica Militare – 50 posti per allievi ufficiali piloti
L’Aeronautica Militare ha indetto un concorso per l’ammissione di 20 allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) al 133° corso di pilotaggio aereo e di 30 allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) al 18° corso. Possono partecipare, in base al percorso scelto, giovani tra i 17 e i 23 anni per il corso piloti e tra i 17 e i 38 anni per il corso AUFP, in possesso dei requisiti previsti dal bando e del diploma di scuola secondaria di secondo grado; per alcuni dei posti AUFP sono richiesti specifici diplomi tecnici o lauree in ambito ingegneristico. La selezione prevede prove scritte, accertamenti psico-fisici e attitudinali, oltre a tirocinio e prove di lingua inglese per gli aspiranti piloti e alla valutazione dei titoli per gli AUFP. La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso il portale Concorsi online della Difesa entro il 10 settembre 2026. La prova scritta, con 60 quesiti a risposta multipla di tipo logico-deduttivo e analitico, è indicativamente prevista per il 16 settembre 2026 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia Montecelio.




