Sal Da Vinci protagonista della 35’ Partita del Cuore: L’Aquila capitale dello sport, musica e solidarietà
Sport, musica e solidarietà si incontrano a L’Aquila per la 35’ Partita del Cuore. Protagonista Sal Da Vinci, capitano della Nazionale Cantanti e tra gli artisti italiani più apprezzati del momento. L’edizione 2026 ha acceso i riflettori sulla raccolta fondi per il Venezuela e sul sostegno ai giovani del territorio aquilano. Le interviste
Riflettori puntati su Sal Da Vinci, grande protagonista 35esima edizione della Partita del Cuore, che anche quest’anno si svolgerà a L’Aquila allo stadio Gran Sasso d’Italia Italo Acconcia.
In serata la Nazionale Cantanti, guidata in campo proprio da Sal Da Vinci, affronterà la Nazionale della Politica, eccezionalmente affiancata da autorevoli firme del giornalismo italiano e allenata da Roberto Mancini, rinnovando il connubio tra sport, spettacolo e solidarietà che da 35 edizioni rappresenta il cuore della manifestazione.
La presentazione si è tenuta nella Sala Conferenze di Palazzo Margherita. Reduce dal grande successo ottenuto al Festival di Sanremo con “Per sempre sì” e attualmente in rotazione radiofonica con il nuovo singolo estivo “Poesia”, Sal Da Vinci ha presentato l’atteso appuntamento che in serata porterà allo stadio una delle manifestazioni benefiche più seguite del Paese.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i contenuti e le finalità dell’edizione 2026 della Partita del Cuore, che verrà trasmessa in diretta su Rai 1, in streaming su RaiPlay, con copertura anche su RaiNews.it e in simulcast su Rai Radio2 e Rai Radio Tutta Italiana.
Quest’anno la manifestazione è stata dedicata alle popolazioni colpite dal devastante terremoto che ha sconvolto il Venezuela, affiancando il sostegno all’emergenza internazionale all’attenzione verso il territorio aquilano. Il 40% dell’incasso della biglietteria è stato destinato alla Croce Rossa Italiana per gli interventi umanitari a favore delle comunità venezuelane colpite dal sisma, mentre il restante 60% sarà devoluto alla Fondazione Ausilia per finanziare progetti dedicati ai giovani dell’Aquila.

A sostenere la raccolta fondi anche la campagna attraverso il numero solidale 45595, attiva fino al 14 luglio. Le donazioni saranno interamente destinate agli interventi umanitari in Venezuela e gestite da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF.
Accanto a Sal Da Vinci sono intervenuti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, gli assessori Vito Colonna e Francesco De Santis, il generale Gabriele Failla, comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, il vicepresidente della Fondazione Ausilia Paolo Ceruzzi, il direttore generale della Nazionale Cantanti e ideatore della Partita del Cuore Gian Luca Pecchini, il produttore televisivo Settimio Colangelo e il vicedirettore dell’Ufficio Stampa Rai Dante Fabiani.
Lo ricordiamo, i proventi della scorsa edizione sono stati devoluti al Progetto Accoglienza per offrire vitto, alloggio e sostegno materiale alle famiglie dei bambini ricoverati, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Tutte le info
Sarà lo stadio Gran Sasso d’Italia “Italo Acconcia” colmo in ogni ordine di posti ad accogliere la 35ª Partita del Cuore, in programma lunedì 13 luglio alle ore 21:30, con i biglietti andati esauriti in appena due giorni a conferma del profondo legame di solidarietà che unisce la comunità a questo storico appuntamento.
Per il terzo anno consecutivo il capoluogo abruzzese ospita la manifestazione, inserita nel programma ufficiale di “L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026” e realizzata grazie al sostegno fondamentale del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo, che esprimono profonda gratitudine ai cittadini per la grande mobilitazione e la generosità dimostrata.
La 35ª edizione della Partita del Cuore si pregia quest’anno di ospiti di assoluto rilievo istituzionale e culturale, pronti ad arricchire una serata che unisce lo sport alla solidarietà internazionale. A testimonianza del profondo legame con i progetti benefici legati all’emergenza sisma, l’evento vedrà la prestigiosa partecipazione di María Elena Uzzo Giannattasio, Ambasciatrice della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia.
Accanto a lei ci sarà il Maestro Mogol, uno dei più celebri parolieri, autori e produttori discografici della nostra storia, che ha rivoluzionato la musica italiana introducendo il realismo psicologico nei testi pop. Infine, il prestigio della manifestazione sarà coronato dalla presenza di Giovanni Malagò, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Italiano (FIGC) e guida carismatica del nostro movimento sportivo, a cui sarà idealmente affidato il calcio d’inizio della manifestazione.
La sfida solidale sul campo vedrà contrapposte la Nazionale Cantanti, capitanata da Sal da Vinci e guidata dal mister Ubaldo Pantani con i big più attesi Il Tre, Tony Pitony, Rocco Hunt, Eddie Brock e Nicolò Filippucci, e la Nazionale della Politica, affidata alla guida tecnica di mister Roberto Mancini, nelle cui fila scenderanno in campo Ignazio La Russa, Matteo Renzi, Francesco Boccia, Alessandro Cattaneo, Giorgio Mulè, Laura Ravetto, Licia Ronzulli, Anna Ascani, Luigi D’Eramo e Alessandro Morelli con una compagine di noti volti del giornalismo e della comunicazione tra cui Salvo Sottile, Hoara Borselli, Massimo Giletti, Tommaso Cerno, Luca Sommi, Claudio Cerasa, Pietro Senaldi e Alessio Viola.
L’evento si aprirà con “il canto degli italiani” cantato da Sal Da Vinci con l’Orchestra dell’Istituzione sinfonica abruzzese e la Schola Cantorum di S. Sisto tutti diretti dal Maestro Leonardo De Amicis che ne cura anche l’arrangiamento. Saranno poi numerosi gli ospiti protagonisti con le loro performance musicali: dall’inconfondibile vocalità internazionale di Al Bano alla grinta inarrestabile di Spagna, dal timbro unico e cristallino di Arisa allo stile pop-rap intimo ed emozionante di Mr. Rain, fino a Francesca Michelin, una delle cantautrici e polistrumentiste italiane più apprezzate, capace di unire talento vocale e scrittura profonda. La conduzione della serata, trasmessa in prima serata su Rai1 e in streaming su RaiPlay, sarà affidata a Eleonora Daniele, con la telecronaca curata da Marco Franzelli affiancato da Gabriele Corsi e Andrea Perroni. Gli interventi da bordocampo di Alessandra Tripoli, Laura Barth allo SVAR, la diretta radiofonica su Rai Radio 2 con Max Zoara, Luca Abbrescia e Mario Benedetto, su Radio Rai Tutta Italiana con Noemy Forni e Angelo Terracciano, e la copertura digital multimediale garantita da RaiNews.it con l’inviato Lorenzo Briani.
I proventi della biglietteria dello stadio saranno devoluti per il 40% alla Croce Rossa Italiana per sostenere la popolazione venezuelana colpita dalla tragica emergenza del sisma e per il 60% alla Fondazione Ausilia per finanziare progetti sociali rivolti alla condizione giovanile nel territorio aquilano.
Fino al 14 luglio resterà inoltre attivo il numero SMS Solidale 45595, le cui donazioni telefoniche saranno interamente dedicate al supporto della popolazione venezuelana e gestite in modo sinergico da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF per coordinare gli interventi umanitari prioritari direttamente sul campo.
L’organizzazione della “Partita del Cuore 2026” è a cura di Gian Luca Pecchini, dg della Nazionale Cantanti e la produzione televisiva dell’evento è di Colangelo Management.
La terna arbitrale ufficiale designata per la Partita del Cuore 2026, è stata fornita dall’AIA (Associazione Italiana Arbitri) AIA FIGC:
AE FELICIANI Ermanno della Sezione di Teramo
AA YOSHIKAWA Daisuke Emanuele della Sezione di Roma 1
AA TEMPESTILLI Giulia della Sezione di Roma 2
IV PERRI Mario della Sezione di Roma 1
La realizzazione della Partita del Cuore 2026 viene supportata da una rete di aziende che partecipano al progetto della Nazionale Italiana Cantanti e della Nazionale della Politica nell’ambito dei propri programmi di responsabilità sociale.
Il servizio








