Soccorso Alpino, all’Aquila il corso dei disostruttori del CNSAS
Per tre giorni circa venti tecnici del CNSAS provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato ad attività teoriche e pratiche
Si è svolto nei giorni scorsi all’Aquila il corso nazionale della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico – Settore Disostruzione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS), dedicato alle tecniche di disostruzione mediante utilizzo controllato di esplosivi
Per tre giorni circa venti tecnici del CNSAS provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato ad attività teoriche e pratiche ospitate presso la Cava Zugaro, con esercitazioni finalizzate all’approfondimento delle procedure operative e di sicurezza impiegate negli interventi di soccorso in ambiente ipogeo.
I partecipanti appartengono alla Commissione Disostruzione del CNSAS, struttura specialistica composta da tecnici qualificati e in possesso della licenza di fochino, impiegati nella messa in sicurezza e nell’allargamento di passaggi necessari al transito delle squadre di soccorso e delle barelle durante gli interventi in grotta e negli ambienti confinati. Le attività addestrative hanno riguardato l’utilizzo di perforatori, demolitori e microcariche esplosive per il brillamento controllato e la disostruzione in sicurezza di passaggi particolarmente angusti o instabili.
La Commissione Disostruzione opera sia nell’ambito del soccorso speleologico sia in scenari di protezione civile, mettendo a disposizione competenze tecniche specialistiche sviluppate attraverso attività operative e formative svolte nel corso degli anni.
Le esercitazioni si sono svolte nel rispetto delle normative vigenti e in collaborazione con le autorità competenti. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ringrazia il Comune dell’Aquila, la Questura dell’Aquila e la Cava Zugaro per il supporto fornito all’organizzazione delle attività.




