I Fiori della Consapevolezza, grande partecipazione alla giornata di sensibilizzazione sull’endometriosi all’Aquilone
Grande partecipazione alla giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi.
In tanti alla giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi al Centro commerciale L’Aquilone.
Grande partecipazione e forte coinvolgimento per la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi che si è svolta sabato 28 marzo al Centro Commerciale L’Aquilone. Dalle ore 10.00 alle 18.00, tanti cittadini hanno preso parte all’iniziativa, incontrando le volontarie dell’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) e la professoressa Manuela Ludovisi, direttore della UOSD centro FIVET e diagnostica ecografica ginecologica del PO San Salvatore.
L’evento, caratterizzato da una significativa affluenza, ha registrato anche la presenza del direttore generale della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, Paolo Costanzi, il senatore Guido Liris e degli studenti del Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM).

Promossa nel mese di marzo, dedicato alla consapevolezza sull’endometriosi, l’iniziativa ha rappresentato un importante momento di ascolto, confronto e condivisione su una patologia che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne. Una condizione ancora oggi complessa, caratterizzata da un ritardo diagnostico medio che può variare dai cinque agli otto anni, per la quale non esistono cure definitive né percorsi di prevenzione strutturati.
Nel corso della giornata, grande attenzione è stata rivolta all’importanza dell’informazione e della diagnosi precoce, strumenti fondamentali per limitare i danni provocati dalla malattia e migliorare la qualità della vita delle pazienti.
L’evento è stato patrocinato dal Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila, dalla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e dal Comune dell’Aquila.






