Elezioni Pescara, Carlo Masci vince ancora
Carlo Masci confermato sindaco di Pescara. Lo scrutinio delle nuove elezioni in 23 seggi.
PESCARA – Ormai certa la “ri-elezione” di Carlo Masci dopo le nuove votazioni nelle 23 sezioni precedentemente annullate.
“Sarò il sindaco di tutti, mi aspettavo un grande risultato ma così è incredibile”. Sono le prime parole di Carlo Masci dopo l’ormai certa “ri-elezione” a sindaco di Pescara dopo il voto che si è svolto ieri e oggi in 23 sezioni in seguito all’annullamento parziale del Consiglio di Stato per “gravi” violazioni. Il candidato del centrodestra è ampiamente oltre il 50% dei consensi secondo le ultime proiezioni.
Nella quinta proiezione di Noto Sondaggi, infatti, il candidato del centrodestra è al 58,2% con il 55% del campione dei seggi scrutinati. Lo sfidante del centrosinistra, Carlo Costantini, è al 33,9%. Seguono il civico Domenico Pettinari (7,2%) e Gianluca Fusilli di Stati Uniti d’Europa allo 0,7%.
“I cittadini di Pescara – ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – hanno confermato in maniera chiara e inequivocabile la fiducia nel sindaco Carlo Masci. Questo risultato, eclatante e netto, certifica il consenso dei pescaresi e dimostra che il lavoro svolto in questi anni è stato apprezzato e riconosciuto come eccellente. È un segnale di continuità e di sostegno concreto a un’amministrazione che, grazie anche al supporto della Regione, ha saputo dare risposte e realizzare progetti concreti, restituendo decoro e vitalità a diversi quartieri della città. Un consenso ottenuto grazie ai risultati tangibili ottenuti dal Comune di Pescara sotto la guida di Masci, che ha saputo da subito instaurare un rapporto proficuo con la giunta regionale, confidando in una collaborazione che ha visto il sottoscritto e l’intera giunta sostenere tutte quelle iniziative volte a migliorare la città. Un rapporto di piena collaborazione istituzionale tra Regione e Comune che ha consentito a Pescara di accelerare l’avvio e il completamento di progetti strategici per la crescita urbana e la qualità della vita dei cittadini. La Regione Abruzzo ha accompagnato e sostenuto ogni fase di questi interventi, dai finanziamenti ai procedimenti autorizzativi, garantendo la piena sinergia con l’amministrazione comunale. Il primo intervento significativo è stato quello relativo all’abbattimento del cosiddetto ‘Ferro di cavallo”, nel quartiere Rancitelli, proponendo un progetto che ridesse dignità e decoro a quella zona di Pescara. E se due anni fa c’era chi contestava, ad esempio, i lavori su corso Umberto, corso Vittorio o la sistemazione di piazza Sacro Cuore, oggi possiamo affermare con orgoglio che quella parte della città è stata restituita ai cittadini, diventando una delle più belle d’Abruzzo e d’Italia. Così come la Strada Parco, che finalmente ha visto l’avvio del servizio del filobus di Tua, con benefici enormi per la mobilità e un utilizzo sempre crescente da parte dei pescaresi. I lavori che ho voluto garantire per realizzare una sede unica della Regione Abruzzo all’interno dell’area di risulta saranno l’ulteriore fiore all’occhiello per trasformare Pescara in una città smart. Sono convinto che i cittadini abbiano voluto premiare i risultati, la serietà e la visione di questa amministrazione. Dispiace che una serie di errori formali possa aver rischiato di mettere in dubbio un risultato politicamente così chiaro, ma il voto espresso in queste 23 sezioni ha fugato ogni tentativo di speculazione da parte di forze politiche pronte a gridare allo scandalo, a denunciare ogni tentativo volto a rendere la città a misura di cittadino e sempre più attrattiva. Dopo questa ulteriore conferma, il mandato del sindaco Masci esce rafforzato, e con esso la certezza che Pescara continuerà a crescere con solidità e con lo stesso spirito di concretezza che la contraddistingue”.
“I risultati ufficiali attestano la riconferma di Carlo Masci alla guida del comune di Pescara. La consultazione segna la conclusione di una fase politica caratterizzata da forte contrapposizione e da un clima di tensione che ha accompagnato l’intera campagna elettorale del centrosinistra. E’ tempo che Costantini e compagni scendano dal loro gioco preferito – l’autoscontro – e comincino a dedicarsi a ciò per cui i cittadini li hanno votati: una opposizione seria, credibile e costruttiva. La ripetizione del voto ha comportato , per un capriccio di Costantini, un impegno economico significativo per la città, stimato in oltre centomila euro, un elemento che ha inciso molto sul dibattito pubblico e sulle valutazioni legate all’intero procedimento elettorale. Con il risultato odierno, l’attenzione torna finalmente sulla ripresa dell’attività istituzionale di cui Pescara ha bisogno. Buon lavoro al sindaco Masci, per una rinnovata stabilità amministrativa e l’impegno orientato alla crescita e al benessere della città”. Lo afferma il deputato pescarese di Fratelli d’Italia, Guerino Testa.
“Un risultato netto, importante, che non mi stupisce: fin dalla prima sentenza del Tar, la scorsa estate, eravamo pronti a tornare al voto, consapevoli del grande lavoro svolto in questi anni da Fratelli d’Italia, dal sindaco Carlo Masci e da tutto il centrodestra. Queste elezioni ci confermano un successo che va ben oltre il risultato di due anni fa, a dimostrazione di quanto sia stato apprezzato il lavoro svolto da tutta la coalizione. Voglio ringraziare tutta la classe dirigente e i candidati di Fratelli d’Italia: non era semplice affrontare elezioni suppletive in una parte soltanto della città, ma ci siamo riusciti. È stata una grande prova di forza e di passione e i pescaresi ci hanno ripagato con un forte atto di fiducia. Possiamo continuare ad amministrare la città”. È quanto dichiara il coordinatore regionale di FdI, sen. Etelwardo Sigismondi.
“I pescaresi sanno di vivere in una città profondamente diversa: più cantieri aperti, più interventi visibili, più trasformazioni percepibili nella quotidianità. La maggior parte di chi si è recato alle urne lo ha fatto con questa consapevolezza ben chiara, riconoscendo un percorso di cambiamento che ha lasciato segni concreti sul territorio. Nel dibattito pubblico è stato spesso sottolineato come la lunga serie di opere completate e i progetti attualmente in corso abbiano rappresentato un elemento decisivo nella valutazione complessiva dell’azione amministrativa. La continuità emersa dalle urne va letta come la scelta di proseguire un cammino ritenuto strutturato, riconoscibile e già misurabile nei suoi effetti sulla città. In questo scenario, l’attenzione si concentra ora sulle prossime fasi di lavoro, accompagnate dall’auspicio che il nuovo mandato possa contribuire a consolidare i risultati ottenuti e a migliorare ulteriormente la qualità della vita urbana, sostenendo le nuove opportunità di sviluppo che attendono Pescara”. Lo dichiara il coordinatore provinciale Pescara di Fratelli d’Italia, Stefano Cardelli.
COMUNICATO STAMPA
ELEZIONI PESCARA, COCCHINI (FDI): VOTO NETTO CHE FUNGA DA MONITO
“L’affluenza e le scelte espresse alle urne dai pescaresi ribadiscono con chiarezza il percorso amministrativo intrapreso negli ultimi anni. L’interruzione temporanea dell’attività comunale, resa necessaria dal procedimento elettorale straordinario, ha solo provocato rallentamenti nella regolarità dei lavori istituzionali e programmatici. Il voto è stato netto e funga da monito per chi per bizzarrie politiche ha tentato la ‘fortuna’ non con il merito ma con becere strumentalizzazioni. Auspico che si torni ad un confronto civile e utile alla collettività”. E’ quanto afferma il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Pescara, Andrea Cocchini.
(In aggiornamento)



