Scegliamo da Campioni, presentata la piattaforma per contrastare obesità e rischi dell’alcol nei giovani
Presentato a L’Aquila “Scegliamo da Campioni”: LND Abruzzo, FIGC e ISS insieme contro obesità infantile e consumo di alcol tra i giovani
Presentata alla Sala Ipogea dell’Emiciclo la piattaforma nazionale “Scegliamo da Campioni”, promossa da FIGC e Lega Nazionale Dilettanti con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, per combattere obesità infantile e consumo di alcol tra i giovani attraverso sport e corretti stili di vita
Contrastare l’obesità infantile e prevenire il consumo di alcol tra i giovani attraverso la cultura dello sport e della responsabilità individuale. È questo l’obiettivo di “Scegliamo da Campioni”, la piattaforma nazionale promossa da FIGC e Lega Nazionale Dilettanti, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, presentata questa mattina presso la Sala Ipogea dell’Emiciclo.
L’iniziativa è stata portata sul territorio dalla LND Abruzzo, coinvolgendo decine di studenti provenienti da istituti scolastici di tutta la regione in un momento di confronto diretto sui temi della sana alimentazione, della prevenzione del rischio alcol e delle scelte consapevoli.
I dati regionali confermano la necessità di interventi strutturati. In Abruzzo il 21,6% dei ragazzi è in sovrappeso e il 13,8% è obeso. Sul fronte del consumo di alcol, la regione presenta percentuali superiori alla media nazionale: l’82,4% dei maschi nel 2023 ha consumato almeno una bevanda alcolica e il 14,4% pratica binge drinking.


Nel corso dell’incontro, il presidente della LND Giancarlo Abete ha evidenziato la scelta della Lega Nazionale Dilettanti di investire su una progettualità che affianca all’attività sportiva una dimensione educativa strutturata: “La Lega Nazionale Dilettanti è una realtà capillare e sente il dovere di occuparsi non soltanto di organizzazione sportiva ma anche di responsabilità sociale. ‘Scegliamo da Campioni’ nasce per accompagnare i ragazzi in un percorso di consapevolezza. Conoscere se stessi, nei propri punti di forza e nelle proprie fragilità, è il primo passo per scegliere consapevolmente ogni giorno”.
Si è rivolto direttamente agli studenti presenti il presidente della LND Abruzzo Concezio Memmo: “Oggi siete un’unica grande squadra: la squadra del futuro dell’Abruzzo. Con ‘Scegliamo da Campioni’ lanciamo la sfida del calcio per la salute delle nuove generazioni”. Memmo ha ricordato come il progetto, già presentato a livello nazionale nel corso di Quarto Tempo a Ferrara lo scorso autunno, sia stato fortemente voluto anche in Abruzzo: “I dati sul sovrappeso giovanile sono un richiamo all’azione che non potevamo ignorare. Oggi scendiamo in campo con uno strumento innovativo che unisce salute, tecnologia e i valori più sani del calcio. Abbiamo scelto la parola ‘scegliamo’ perché la responsabilità riguarda tutti noi. L’alcol e l’obesità sono avversari insidiosi. Avere corretti stili di vita deve diventare una scelta quotidiana e consapevole: scegliere significa essere liberi”.
Il coordinatore del Centro Studi LND Francesco Grazioso ha illustrato gli strumenti operativi della piattaforma: “Abbiamo voluto tradurre i principi della corretta alimentazione in un linguaggio vicino ai ragazzi, trasformando la piramide alimentare in un modulo calcistico 4-3-2-1: acqua alla base, frutta e verdura al centro, alimenti da consumare solo occasionalmente in cima. L’alcol è da lasciare in panchina”. Un altro strumento prezioso a disposizione dei ragazzi è l’app mobile Edurest, sviluppata in collaborazione con l’Area Performance e Ricerca del Club Italia FIGC, che consente di fornire a ciascun giovane atleta un piano alimentare personalizzato elaborato dai nutrizionisti della Nazionale Italiana, calibrato sul calendario sportivo individuale.

Di forte impatto l’intervento del dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità Emanuele Scafato, che ha unito rigore scientifico e coinvolgimento diretto degli studenti. Attraverso immagini comparative di due cervelli di venticinquenni, uno che non aveva mai consumato alcol e l’altro con una storia di consumo, Scafato ha mostrato visivamente i danni prodotti dall’assunzione precoce di alcol. Ad uno studente sono stati inoltre fatti indossare speciali occhiali che simulano una condizione di 0,5 mg/l di tasso alcolemico, per sperimentare concretamente l’alterazione della percezione e della coordinazione.
“Nei giovani non esiste l’abuso: l’abuso è l’uso. – Ha spiegato Scafato – Tra i 12 e i 25 anni il cervello è in fase di sviluppo e l’alcol agisce immediatamente sulle strutture più sensibili. Evitare l’alcol in questa fascia di età è una scelta di buonsenso e di tutela della propria libertà”. Scafato ha inoltre richiamato l’attenzione sul meccanismo della tolleranza: “Molti ragazzi assumono alcol per raggiungere uno stato di euforia, ma non sanno che, dalla volta successiva, per ottenere lo stesso effetto dovranno raddoppiare la quantità. L’alcol alla guida resta la prima causa di morte tra i giovani in Italia”.
Le interviste a Concezio Memmo, presidente LND Abruzzo, e Emanuele Scafato
L’assessore regionale alla Formazione e alle Politiche sociali Roberto Santangelo ha sottolineato: ““Il mondo del calcio ancora una volta ci invita a riflettere: i dati legati al sovrappeso, all’obesità e al consumo di alcol evidenziano un quadro preoccupante più andiamo verso sud, semplicemente per mancanza di cultura. Tutti noi, invece, proprio partendo dall’Abruzzo vogliamo rendere i nostri giovani consapevoli: ogni ragazzo deve imparare che avere coraggio significa non solo essere bravo in campo, ma prendersi cura di sé stessi, essere campione di sé stessi e costruirsi il proprio futuro. Il calcio sia un esempio di vita da portare nella nostra società: e, con programmi come questo, lo è”.
“Scegliamo da Campioni” conferma l’impegno della LND Abruzzo nel promuovere, accanto all’attività sportiva, una cultura della prevenzione e della responsabilità, valorizzando lo sport come strumento concreto di crescita, consapevolezza e tutela della salute delle nuove generazioni.
Nel corso dell’evento sono intervenuti anche l’assessore comunale Manuela Tursini, il consigliere regionale Francesco Prospero, il presidente del CONI Abruzzo Antonello Passacantando, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci, la nutrizionista Giulia Cipriani.


