Logo
Atletica L’Aquila riabbraccia la Fiamma Olimpica

Atletica l’Aquila riabbraccia la Fiamma Olimpica, ma c’è delusione per l’assenza tra i tedofori di almeno un  campione paralimpico.

L’ Atletica L’Aquila riabbraccia dopo venti anni la Fiamma Olimpica  dei Giochi Invernali tra la gioia e il malcontento. Malumore per l’assenza tra i tedofori di almeno un  campione paralimpico.

Sabato sera alla Villa Comunale presso il villaggio della  Fiamma Olimpica,  era presente anche l’Atletica L’Aquila con più di trenta atleti del settore agonistico e paralimpico insieme ai genitori e appassionati. Gli atleti hanno atteso con gioia l’arrivo della Fiamma Olimpica intrattenendosi  attraverso i vari stand allestiti e facendo a gara per scattare una foto con la “fiaccola olimpica”. Hanno anche accompagnato la Fiamma Olimpica lungo il percorso cittadino e  l’entusiasmo per l’attesa non è mancato nonostante  l’abbondante pioggia. Per l’Atletica L’Aquila  è la  seconda partecipazione alla cerimonia del passaggio della Fiamma Olimpica dopo venti anni, l’ultima volta il 9 gennaio 2006  in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino.  Allora  tre suoi atleti: Daniela Cialfi, Carmine Zonfa e Angelo Ferella, insieme ai giocatori della nazionale di rugby Carlo Caione e Pierpaolo Rotilio furono i tedofori che trasportarono la Fiamma Olimpica fino a Piazza Duomo dove il braciere fu acceso dal giornalista aquilano Bruno Vespa. Una fiaccola olimpica venne anche acquistata dall’Associazione  ed esposta nel museo dello sport allestito all’epoca da Gildino De Felice e purtroppo andato disperso  con il terremoto del 2009.  Oltre alla gioia e all’entusiasmo che porta il passaggio della Fiamma Olimpica, purtroppo l’Atletica L’Aquila fa registrare il malumore per l’assenza di almeno un tedoforo in rappresentanza del mondo dello sport paralimpico, visto che  le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina,  sono anche paralimpiadi, e ieri sera  è stato ricordato spesso sul palco dall’organizzazione e visto che nella nostra città ci sono associazioni che svolgono attività  sportiva paralimpica. L’Atletica L’Aquila svolge atletica paralimpica dal 2016 e da allora ad oggi ha collezionato parecchi titoli italiani e podi in campo nazionale oltre la partecipazione  a Meeting Internazionali. È affiliata al Comitato Italiano Paralimpico e svolge attività con atleti con disabilità fisica, sensoriale e intellettivo relazionale ed è affiliata alle Federazioni Paralimpiche Fisdir e Fispes.  Purtroppo quanto accaduto ha portato inquietudine  tra i genitori degli atleti paralimpici presenti e tra gli atleti stessi che non  si sono sentiti rappresentati come atleti paralimpici, vedendo   così venir  meno anche  lo “spirito olimpico”.