Valle Peligna in piazza per il diritto al lavoro
A Sulmona manifestazione unitaria dei lavoratori coinvolti nelle vertenze della Valle Peligna.
SULMONA – Fine anno di lotta in Valle Peligna, alle prese con diverse vertenze tra cui Marelli, Sodecia, Coop, 3G, Cogesa. Lavoratori in piazza.
Non sarà una fine dell’anno come le altre per i lavoratori della Valle Peligna impegnati nelle vertenze Marelli, Sodecia, Coop, 3G, Cogesa. Per loro, mercoledì 31 dicembre sarà una giornata di lotta per il diritto al lavoro nella manifestazione indetta unitariamente dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL. Recente la decisione di Sodecia di rimandare ogni decisione a metà gennaio, ma questo migliora di poco la grave situazione generale.
“Le crisi che attraversano il territorio e che in queste settimane conoscono una drammatica accelerazione, – sottolinea Fabrizio Giustizieri, Segretario provinciale Sinistra Italiana L’Aquila – non sono episodi isolati né sfortunate coincidenze ma sono, al contrario, epifenomeni dolorosi di un male più profondo: la mancanza di prospettiva, il lento declino economico e sociale, il vuoto Politico che da troppo tempo avvolge la Valle Peligna. Affrontare ogni singola crisi come se fosse un fatto a sé stante rischia di ridursi a un esercizio di rattoppo e la Valle Peligna, per la sua storia, per la sua collocazione strategica, per il patrimonio umano che quotidianamente forma e quello territoriale che custodisce, merita molto più di qualche toppa: tutti noi sappiamo che quando l’abito è ormai liso, prima o poi finisce per strapparsi di nuovo. È per questo che riteniamo non più rinviabile un’assunzione collettiva di responsabilità“.
La manifestazione prenderà il via alle ore 10 del 31 dicembre da piazza Carlo Maresca, Sulmona.



