Logo
Ex delegazione di Preturo, aggiudicati i lavori di riparazione

Aggiudicati i lavori di riparazione e miglioramento sismico dell’edificio di Preturo che ospitava la delegazione comunale. I dettagli

Il Comune dell’Aquila ha formalmente aggiudicato i lavori di riparazione e miglioramento sismico dell’edificio che, nella frazione di Preturo, ospitava la Delegazione comunale e alcune associazioni di volontariato

PRETURO – Con la firma dell’atto l’intervento, i lavori possono ora entrare nella fase operativa. L’opera, dal valore complessivo di circa un milione di euro è finanziata attraverso due fonti: Delibera CIPE 18/2020 e Delibera CIPESS 58/2024, che garantiscono integralmente la copertura economica necessaria alla riqualificazione di un immobile strategico per la comunità locale cui verrà restituito uno spazio completamente rinnovato, funzionale e accogliente.
Si tratta di un tassello importante nel più ampio programma di rigenerazione degli edifici pubblici che l’Amministrazione sta portando avanti a Preturo, dove negli ultimi anni sono stati avviati o completati interventi significativi sul Campo Sportivo, sull’Aeroporto dei Parchi, sull’ex scuola elementare – in via di trasformazione in centro aggregativo – e sull’area di Piazza dell’Alpino.
“Con l’affidamento dei lavori facciamo un passo concreto per restituire alla comunità di Preturo un edificio importante, che tornerà a essere un punto di riferimento per servizi e attività sociali. È un intervento che aspettavamo da tempo e che oggi diventa realtà grazie ai finanziamenti ottenuti. Preturo sta vivendo una stagione di grandi investimenti e la nuova Delegazione sarà un altro tassello nel percorso di crescita e valorizzazione della frazione” hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vicesindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele.
“Le opere, per un quadro economico pari a circa un milione di euro – spiega il presidente della Commissione Bilancio, Livio Vittorini seguono il solco di quanto già tracciato nel corso della precedente consiliatura, durante la quale l’allora consigliere Roberto Jr Silveri individuò le risorse per la progettazione. A quel lavoro è stata data continuità amministrativa, che consentirà la ristrutturazione di un immobile sottoposto a vincolo diretto della Soprintendenza.
Sono soddisfatto del lavoro portato avanti con gli uffici – prosegue Vittorini – grazie al quale abbiamo provveduto sia al recepimento in CIPESS delle risorse per i lavori, sia all’adeguamento legato all’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia”.
“Si tratta – continua Vittorini – di uno dei due interventi finanziati con la delibera CIPESS 58/2024 sulla frazione di Preturo: all’inizio del 2026 saranno infatti appaltati anche i lavori per il recupero della camera mortuaria del cimitero, che sarà oggetto di ampliamento grazie alla variazione di bilancio approvata a fine novembre.
Operazioni
– conclude – che si inquadrano in un’azione strategica e più ampia dell’amministrazione, volta alla riqualificazione e rifunzionalizzazione dei beni della collettività, e che si uniscono agli interventi già attuati sull’Aeroporto dei Parchi, sul campo sportivo di Preturo, sull’ex scuola elementare – che sarà inaugurata a gennaio e diventerà un centro aggregativo sociale e sportivo – e per la realizzazione dell’ampliamento di Piazza dell’Alpino, che restituiremo alla comunità il prossimo 20 dicembre alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi”.