Logo
L’aquilano Federico Marrone tra i migliori pastry chef dell’anno

Federico Marrone è uno dei tre “Migliori Pastry chef dell’anno” secondo Gambero Rosso. “Per me un punto di partenza, non d’arrivo”

Il giovane pasticcere aquilano Federico Marrone tra i migliori pastry chef dell’anno per il Gambero rosso.

Un prestigioso riconoscimento per il giovane talento aquilano Federico Marrone, che è stato insignito del premio speciale come uno dei tre “Migliori Pastry Chef dell’anno” dalla Guida Ristoranti d’Italia 2026 del Gambero Rosso. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta oggi a Roma, celebrando l’eccellenza e l’innovazione della pasticceria italiana.

Federico Marrone, classe 1998, è un Pastry Chef aquilano , figlio e nipote d’arte, che porta avanti con passione e ricerca la tradizione di famiglia del Ristorante Da Lincosta a L’Aquila, occupandosi della panificazione e dei dessert. Sin da bambino, Federico ha coltivato la passione per i dolci, affiancando la madre e la nonna in cucina. La sua formazione vanta esperienze di rilievo, inclusi stage presso grandi chef italiani (come Niko Romito ) e un biennio formativo in Francia presso il maestro cioccolatiere Michel Belin, dove è stato anche responsabile della linea di torte moderne.
Rientrato in Italia a causa della pandemia, ha scelto di tornare nel ristorante di famiglia dove oggi esprime una pasticceria moderna e rigorosa. Il suo talento è stato recentemente suggellato anche dall’ingresso tra i Maestri Juniores dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).

Il premio assegnato dal Gambero Rosso è un’ulteriore conferma del suo percorso professionale.
«Ricevere il premio come Miglior Pastry Chef dell’anno da Gambero Rosso – commenta Marrone – è un’emozione difficile da spiegare. Un riconoscimento che ripaga anni di lavoro, ricerca e passione. Grazie a chi crede ogni giorno in questo percorso e a chi sceglie di condividerlo con me. Questo traguardo è un punto di partenza, non un punto d’arrivo».