Logo

Univaq, Simone Gozzano nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Umane

16 ottobre 2025 | 17:35
Share0
Univaq, Simone Gozzano nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Umane

Simone Gozzano eletto Direttore di Dipartimento di Scienze Umane all’Università degli Studi dell’Aquila. Lo è già stato, per due mandati consecutivi

Con 65 voti su 88 votanti, Simone Gozzano è stato eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila. L’elezione, avvenuta al primo turno, rappresenta un chiaro segnale di fiducia e stima da parte della comunità accademica. L’insediamento ufficiale è previsto per il 1° dicembre 2025.

Simone Gozzano è Professore ordinario di Filosofia della mente e della scienza presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Laureato in Filosofia a Roma sotto la guida di Vittorio Somenzi e Roberto Cordeschi, ha conseguito il dottorato a Genova con Carlo Penco, svolgendo periodi di ricerca negli Stati Uniti, alla Tufts University con Daniel Dennett e alla Rutgers University con Jerry Fodor.

La sua attività scientifica si concentra sui temi dell’intenzionalità, del rapporto tra pensiero e linguaggio e della metafisica della mente, con particolare attenzione alle teorie materialiste e disposizionaliste. È autore di numerosi saggi e volumi, tra cui “Storia e teorie dell’intenzionalità” (Laterza, 1997), “Pensieri materiali” (UTET, 2007) e “La Coscienza” (Carocci, 2009).

Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno dell’Ateneo aquilano: è stato Direttore di Dipartimento per due mandati consecutivi, Prorettore vicario, membro del Senato accademico e del Nucleo di valutazione. Ha diretto il Centro Studi sulla Transcodificazione, nato in seguito al riconoscimento di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane.

A livello nazionale e internazionale, Gozzano è membro di vari comitati editoriali (Rivista di filosofia, Logic & Philosophy of Science, Argumenta, Philosophical Inquiries) e ha presieduto la Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) dal 2012 al 2014. Ha tenuto seminari e periodi di insegnamento in università europee e asiatiche, tra cui Durham, Liège e Jiao Tong (Shanghai).