Logo

Map San Gregorio, iniziato abbattimento di 10 alloggi fatiscenti

16 ottobre 2025 | 11:30
Share0
Map San Gregorio, iniziato abbattimento di 10 alloggi fatiscenti

Iniziati i lavori di abbattimento di 10 alloggi inutilizzati e fatiscenti ai Map di San Gregorio.

Riqualificazione villaggio MAP San Gregorio: abbattuti 10 alloggi inutilizzati e fatiscenti

Sono iniziate questa mattina le operazioni di demolizione di dieci alloggi situati nel villaggio MAP della frazione di San Gregorio. Gli edifici, distribuiti su tre piastre, versavano in stato di abbandono o fatiscenza tale da renderli inagibili e inutilizzabili ai fini abitativi. L’intervento rientra nel “Piano Periferie”, un programma finanziato con 18 milioni di euro complessivi per la riqualificazione delle aree periferiche del territorio comunale. La demolizione specifica di questi dieci alloggi ha un costo stimato di 1,6 milioni di euro.

demolizione map san gregorio

Presente all’avvio dei lavori l’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, che ha dichiarato: “Gli alloggi che saranno abbattuti erano inutilizzati da tempo o in uno stato tale di fatiscenza da rendere impossibile l’impiego a fini abitativi. Già lo scorso anno siamo intervenuti, demolendoli, su alcuni MAP danneggiati dagli incendi. Con questa operazione andiamo a completare l’opera di riqualificazione dell’area.”

Le demolizioni fanno parte di un Accordo Quadro previsto dal bando “Piano Periferie” del Comune dell’Aquila, che ha riguardato anche MAP sgomberati in passato per varie criticità strutturali o ambientali.

Il progetto è seguito dall’architetto Vincenzo Tarquini, dirigente del settore Opere pubbliche, mentre il responsabile unico del procedimento è Domenico Gioia. Una volta completate le demolizioni, l’area verrà completamente riqualificata.

Map San Gregorio abbattimenti

Map Cansatessa nel degrado