Logo
Vitiligine, consulenze mediche gratuite a L’Aquila e Avezzano

Per la Vitiligine Week, una settimana di consulenze mediche gratuite, dedicate ai pazienti con vitiligine. Come prenotare le visite presso gli ospedali di L’Aquila e Avezzano.

Dal 3 all’8 novembre è possibile ricevere consulenze mediche gratuite con i dermatologici dedicate alle persone con vitiligine. Appuntamento dal lunedì al sabato presso gli ospedali San Salvatore dell’Aquila e SS Filippo e Nicola di Avezzano.

Dal 3 all’8 novembre SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, promuove la Vitiligine Week, una settimana di consulenze mediche gratuite con gli specialisti in dermatologia, dedicate ai pazienti con vitiligine, che è possibile prenotare chiamando il Numero Verde gratuito 800226466, già attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (esclusi i giorni festivi). In Abruzzo i centri aderenti all’iniziativa, in cui è possibile prenotare la propria visita sono: L’Aquila, Ospedale San Salvatore e Avezzano, Ospedale SS Filippo e Nicola.

Per tutta la settimana, i pazienti potranno confrontarsi con medici specialisti per comprendere
meglio la malattia, discutere la propria condizione e aggiornarsi sulle possibilità
terapeutiche. Da quest’anno, le consulenze saranno aperte anche agli adolescenti (12-17 anni), che dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

La campagna è realizzata da SIDeMaST, con il patrocinio dell’Associazione pazienti APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) con il supporto organizzativo di Sintesi Education e il contributo non condizionante di Incyte.
In Abruzzo sono circa 7000 le persone che convivono con la vitiligine, di cui il 16% sotto i 20 anni 1 .
La vitiligine è stata a lungo considerata solo una condizione estetica, mentre si tratta di una vera e
propria malattia cronica autoimmune, che si manifesta quando il sistema immunitario attacca
erroneamente i melanociti, ovvero le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento
che conferisce colore alla pelle. La malattia causa non solo la comparsa delle caratteristiche
macchie bianche sulla pelle ma può talora essere associata ad altri disturbi, quali disfunzioni della
tiroide, diabete mellito e alopecia areata” – ha commentato Giovanni Pellacani, Presidente della SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse -. “Per questo, è fondamentale che i pazienti si confrontino con unospecialista in dermatologia per comprendere la propria condizione e discutere come trattarla egestirla al meglio, specialmente oggi che la ricerca ha aperto nuove possibilità terapeutiche. LaVitiligine Week nasce proprio dall’impegno di SIDeMaST nel promuovere la conoscenza dellamalattia, nel sostenere le persone che vivono con la vitiligine, incoraggiando il loro confronto congli operatori sanitari per un miglior trattamento della malattia e combattere lo stigma che ancora laaccompagna.

Sul tema del burden psico-sociale interviene anche Valeria Corazza, Presidente dell’Associazione Pazienti APIAFCO: “Il confronto con uno specialista è fondamentale per i pazienti con vitiligine perché è una malattia di cui si conosce ancora poco. La disinformazione è una delle leve principali che aumentano lo stigma che ancora accompagna chi soffre di questa malattia. La Vitiligine Week nasce proprio per supportare i pazienti in una gestione consapevole della propria condizione, grazie soprattutto al dialogo con il medico specialista in dermatologia. In una recente indagine svolta da Elma Research i pazienti hanno paragonato questa malattia a una gabbia, una pesante zavorra, un enigma incomprensibile e, anche alla luce di queste
considerazioni, APIAFCO anche quest’anno ha voluto sostenere attivamente questa iniziativa, per incentivare il continuo confronto e dialogo tra medico e paziente, che è alla base di ogni superamento e accettazione della propria condizione”.
Nella settimana dal 3 all’8 novembre saranno messi a disposizione dei pazienti affetti da vitiligine oltre mille incontri gratuiti presso i centri specialistici in dermatologia distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Incyte Italia è da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione. Anche quest’anno, forti del
successo della prima edizione, abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa, proprio perché crediamo nell’importanza di creare nuove opportunità di sostegno per chi convive con la vitiligine”,
ha concluso Nicola Bencini, Vicepresidente e General Manager di Incyte Italia.
Un impegno che si riflette anche nella campagna “Vitiligine: è tempo di essere liberi. Oltre i falsi miti, verso nuove possibilità”, promossa da Incyte lo scorso giugno con il patrocinio di APIAFCO, con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle persone con vitiligine.