Logo
Sulmona, giornalista minacciato in tribunale

Giornalista di Sulmona minacciato davanti al tribunale. Le parole di solidarietà dall’Ordine e dal Sindacato dei Giornalisti d’Abruzzo.

Minacce a Sulmona contro il giornalista Andrea D’Aurelio davanti al tribunale della città. La solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e del Sindacato.

Nuovo episodio di intimidazione ai danni di un giornalista a Sulmona. Andrea D’Aurelio, cronista del quotidiano Il Centro, è stato raggiunto, all’ingresso del tribunale di Sulmona, dalle minacce di alcuni familiari di un uomo arrestato per droga e per il quale era in corso l’udienza di convalida. Il giornalista ha richiesto l’intervento dei Carabinieri.

LA NOTA DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI D’ABRUZZO

L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo esprime piena solidarietà al collega Andrea D’Aurelio, cronista  del quotidiano Il Centro, vittima di pesanti intimidazioni  da parte  di alcuni familiari di un 36enne, arrestato a Sulmona nell’ambito di un’operazione antidroga, per il quale era in corso  l’udienza di convalida.  Un episodio  di cronaca di cui D’Aurelio si sta in questi giorni occupando. Da qui le gravi intimidazioni, avvenute all’ingresso del Tribunale di Sulmona, tali da spingere il collega  a richiedere l’intervento dei carabinieri. L’Ordine dei Giornalisti condanna con fermezza ogni forma di intimidazione ai danni di chi svolge il proprio lavoro di cronista.  E con altrettanta  fermezza respinge  il tentativo inaccettabile di condizionare, attraverso tali minacce, la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati.   Inoltre, chiede alle autorità competenti, chiamate a far luce sull’episodio, di voler adottare le necessarie misure volte a tutelare la sicurezza del collega D’Aurelio.

IL SINDACATO DEI GIORNALISTI ABRUZZO

Ancora un violento attacco a un giornalista mentre sta svolgendo il proprio lavoro.E’ ormai quotidianità. Questa volta a subire minacce gravi, tentativi pesanti di intimidazione è stato il collega Andrea D’Aurelio, che all’interno del tribunale di Sulmona è stato aggredito verbalmente da parenti a vario titolo di un uomo arrestato per reati di droga (fermato dalla guardia di finanza con oltre un chilo di sostanze stupefacenti e 236mila euro in contanti), con frasi che vanno da “attento a quello che scrivi”, “Vuoi vedere che ti scanniamo qua. Tu fai una brutta fine. Non esci vivo” e simili.
Il Sindacato dei giornalisti abruzzesi è vicino al collega D’Aurelio, esprime a lui piena solidarietà e denuncia ancora la pericolosità del clima di insofferenza che a più livelli viene generato verso la libertà di stampa. Il collega ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e sporto querela, il sindacato lo affiancherà nelle decisioni a propria tutela che deciderà di intraprendere.