USRA e USRC, come presentare domanda per i contributi straordinari per la ricostruzione privata
Sono online gli avvisi che regolano l’attuazione del Decreto congiunto USRA/USRC che prevede la concessione di incrementi straordinari ai contributi per la ricostruzione privata sisma 2009
Al via alle domande di contributo per la ricostruzione privata. Pubblicate delle prassi attuative del Decreto congiunto USRA/USRC n. 5 del 28 luglio 2025.
Sono online, dalla giornata di ieri, gli avvisi che regolano l’attuazione del Decreto congiunto USRA/USRC n. 5 del 28/07/2025 che prevede la concessione di incrementi straordinari ai contributi per la ricostruzione privata sisma 2009, corredati dai relativi modelli di domanda in fac-simile.
Il provvedimento, rivolto a cittadini e imprese, punta a coprire i costi rimasti scoperti a seguito dell’impossibilità di usufruire delle opzioni di sconto in fattura o cessione del credito, stabilendo i criteri e le risorse aggiuntive per chi ha presentato domanda di contributo nei Comuni del Cratere e fuori Cratere, a condizione che sia già avviato o in fase di avvio l’iter istruttorio per la concessione del contributo stesso.
Per assicurare la piena e tempestiva applicazione delle nuove disposizioni, sono state aggiornate le funzionalità dello Sportello digitale (https://webgis.usrc.it/contratti/ ) consentendo di dichiarare, già al momento del primo invio della documentazione, la scelta fra l’agevolazione fiscale “Superbonus” o l’incremento al contributo previsto dal Decreto.
Inoltre sul sito https://mic.usrc.it/ sono state aggiornate le funzionalità di compilazione della scheda MIC, che ora permettono di calcolare automaticamente l’importo massimo riconoscibile sulla base dei fattori riportati nella tabella dell’art. 5 del Decreto e riportare in maniera dettagliata gli importi dei lavori e il totale di spesa collegato a questa specifica misura di incremento.
A partire da ieri, 28 agosto 2025, è possibile presentare le domande di contributo per la riparazione dei danni da sisma sugli immobili privati, includendo le somme relative all’incremento previsto dal Decreto congiunto USRA/USRC n. 5/2025.





