Logo
Chi è Paolo Costanzi, il nuovo Direttore Generale della Asl 1 Abruzzo

Paolo Costanzi nuovo Direttore Generale della Asl 1 Abruzzo. Chi è l’alto dirigente che ha preso il posto del manager Ferdinando Romano.

Alto dirigente pubblico della Regione Abruzzo, Paolo Costanzi è il nuovo Direttore generale della Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila.

Chi è il nuovo Direttore della Asl 1 Abruzzo? L’aquilano Paolo Costanzi è un alto dirigente pubblico, che per più di vent’anni ha diretto il Consiglio regionale d’Abruzzo, lasciato in questo ultimo anno per andare a ricoprire il ruolo di Direttore del Dipartimento Sociale, Enti Locali e Cultura della Regione Abruzzo. Nel 2024 è stato Commissario per la gestione dell’Adsu L’Aquila, l’azienda per il diritto allo studio universitario.
La sua carriera è iniziata nel settore pubblico oltre vent’anni fa, ricoprendo numerosi incarichi di rilievo in enti locali, regionali e nazionali.

Ha diretto strutture complesse come il Servizio Bilancio della Regione Abruzzo e l’Ufficio Programmazione della Direzione Interregionale INPDAP per Abruzzo e Molise. È stato per oltre venti anni a capo della Direzione Attività Amministrativa del Consiglio regionale dell’Abruzzo e ha guidato l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Pescara in qualità di commissario e amministratore unico.

Costanzi ha maturato anche importanti esperienze nel settore della valutazione della performance nella pubblica amministrazione: è stato membro e presidente di numerosi Nuclei e Organismi Interni di Valutazione (OIV), tra cui quello del Parco Nazionale della Maiella e dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.
Nel corso della sua carriera ha anche ricoperto ruoli di Revisore dei Conti, commissario straordinario, arbitro e perito tecnico. È iscritto agli albi professionali di Dottore Commercialista, Revisore Contabile, CTU e Perito del Tribunale di L’Aquila. Dal 2023 fa parte anche dell’Albo degli Arbitri della Camera arbitrale ANAC.

Sul piano accademico, è stato docente in diverse università abruzzesi (L’Aquila e Teramo) e presso la Scuola di Polizia Tributaria, insegnando materie come organizzazione aziendale, economia pubblica e contabilità. È autore di pubblicazioni su economia, management pubblico e diritto del lavoro.

Paolo Costanzi è laureato in Economia e Commercio, con  Corso di perfezionamento in Diritto Tributario Internazionale, Abilitazione all’insegnamento e alla professione di commercialista e revisore, Corso manageriale per Direttori Generali del SSN (LUISS Business School). Con una profonda conoscenza della macchina amministrativa e una lunga esperienza nel managementpubblico, Paolo Costanzi rappresenta una figura di spicco nella pubblica amministrazione abruzzese e non solo.
Paolo Costanzi è originario di Prata D’Ansidonia cui è profondamente legato, alle tradizioni ed ai valori della sua e nostra terra.
Costanzi è chiamato ora a ricoprire l’importante ruolo di Direttore Generale della Asl 1 Abruzzo, in precedenza ricoperto dal manager Ferdinando Romano, oggi commissario al Policlinico Tor Vergata.

paolo costanzi asl 1 abruzzo