L’assestamento di bilancio arriva in Consiglio regionale
Il 5 agosto il Consiglio regionale. Dopo il via libera della Commissione Bilancio, arriverà in aula l’assestamento.
Rendiconto e assestamento di Bilancio, prima la Commissione e poi in Consiglio regionale.
Maratona di Commissione e poi – se tutto va secondo le previsioni – Consiglio regionale per i progetti di legge sul rendiconto regionale 2024 e sull’assestamento al Bilancio di Previsione 2025-2027. L’appuntamento è per il prossimo 5 agosto.
Per quanto riguarda il Consiglio, i lavori esauriranno l’ordine del giorno avviato nella seduta dello scorso 29 luglio, riprendendo con l’esame delle seguenti interpellanze: a firma dei consiglieri Pepe, Cavallari e Mariani, su “Definizione DEA II livello e realizzazione nuovo ospedale di Teramo”; a firma dei consiglieri Mariani e Pietrucci, su “Stato di attuazione della Rete Ospedaliera e situazione gestionale e organizzativa del Presidio Ospedaliero di Castel di Sangro”; a firma del consigliere Blasioli, su “Gara comunitaria a procedura aperta finalizzata all’acquisizione del servizio di ristorazione per le aziende sanitarie della Regione Abruzzo e della Regione Molise”. Saranno poi esaminati i progetti di legge, “Disposizioni per il completamento della riforma del sistema produttivo abruzzese attraverso la conclusione del processo di riordino dei Consorzi industriali e la riforma ed il potenziamento dell’ARAP” e “Istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL)”. Prevista, inoltre, l’elezione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza e la discussione di due risoluzioni: “Iniziative urgenti a sostegno delle edicole abruzzesi” (Blasioli); “Richiesta spostamento fermata Linea TUA nel Comune di Villa Celiera (PE)” (Di Marco).
L’ordine del giorno del Consiglio del 5 agosto non prevede, per il momento, l’esame dei progetti di legge sul rendiconto regionale 2024 e sull’assestamento al Bilancio di Previsione 2025-2027. Le proposte normative, infatti, dovranno prima passare al vaglio della Prima Commissione Bilancio, convocata alle ore 10.30 dello stesso giorno. In Commissione sarà presente l’assessore regionale al bilancio, Mario Quaglieri, la Direttrice della Direzione Attività Amministrativa del Consiglio regionale e la Dirigente del Servizio Risorse finanziarie e Strumentali; quest’ultime riferiranno solo in merito ad alcune previsioni di modifica al Bilancio di previsione 2025/2027 del Consiglio regionale.
Sanità
Rispetto al primo semestre 2024, il disavanzo del sistema sanitario regionale scende di circa 30 milioni di euro, attestandosi a poco più di 46 milioni a fronte dei 75 registrati nello stesso periodo dello scorso.
Lo rende noto l’Assessorato alla Sanità, con riferimento ai dati del conto economico al 30 giugno presenti sulla piattaforma telematica nazionale Nsis.
Sulla base dei dati di bilancio oggi disponibili, la proiezione a chiudere per il 2025 si attesta a poco più di 93 milioni di euro, ben 35 in meno dei 128 stimati nel programma operativo per l’anno in corso, che rappresentavano prudenzialmente lo scenario peggiore sul quale parametrare le azioni correttive.
“Va rimarcato – puntualizza l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – che mentre le cifre al 30 giugno sono reali (come dunque il miglioramento dei conti) anche se riferite ad un periodo limitato, quelle per l’intero anno sono solo stime, perché il dato effettivo per il 2025 si conoscerà solo a luglio 2026, quando le Asl avranno chiuso i loro rendiconti e il risultato complessivo verrà certificato dai tavoli di monitoraggio ministeriali. In ogni caso queste prime proiezioni dimostrano che le iniziative messe in campo dal governo regionale per la gestione economico-finanziaria del sistema sanitario sono efficaci e stanno producendo gli obiettivi attesi. E sono anche la migliore risposta all’opposizione che continua a fornire dati a caso, sommando voci diverse e riferite a partite differenti, pur di dimostrare un collasso della sanità regionale che esiste solo nelle loro fantasiose ricostruzioni”.

