Logo
Rottura di una condotta nella Marsica, in 60mila senza acqua

Un guasto di una condotta in Marsica lascia senza acqua sessantamila utenze. Tecnici al lavoro, punti di prelievo e autobotti per mitigare l’emergenza

Rottura di una condotta in Marsica, in sessantamila utenti rimangono senza acqua.

Seria l’emergenza che interessa da venerdì scorso i Comuni di Luco dei Marsi e Collelongo, oltre ad Avezzano (esclusa una parte del centro) e una porzione di Trasacco. I tecnici sono al lavoro senza sosta già da venerdì. Sono stati fatti alcuni tentativi che non sono andati a buon fine, tanto che ora è in corso un intervento più strutturale. Nel frattempo per alleviare i disagi è stato organizzato un servizio di autobotti, e punti di fissi di raccolta di acqua potabile. Una deviazione ha fatto sì che il problema venisse mitigato a Collelongo. Ne scrivono i quotidiani il Centro e Il Messaggero. Interventi di supporto della Protezione civile (foto di seguito).

condotta marsica protezione civile
condotta marsica protezione civile

L’ultima nota di aggiornamento del Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM), stamane alle ore 10 informava che “continuano incessantemente i lavori di ripristino della condotta principale di Trasacco; continua regolarmente il servizio di fornitura di acqua sia potabile che non potabile, solo per uso igienico, attraverso autobotti nei punti fissi di Collelongo e Luco dei Marsi; è sempre attiva la fornitura idrica sostitutiva per ospedale civile, RSA, case di cura, carcere giudiziario e altri servizi essenziali;  Al momento non è disponibile la fornitura idrica sostitutiva a privati e ai servizi commerciali ludici privati; Per urgenze gravi e certificabili, sono attivi i servizi di reperibilità ai numeri già comunicati oltre il call-center al numero 0863 090030”.

Previsto che il disagio prosegua almeno per parte della giornata di oggi, 21 luglio.