Notte Bianca della Città Territorio, gaming e inclusione al torneo su Playstation5
La Notte Bianca della Città Territorio riunisce famiglie, giovani e appassionati di videogiochi in un torneo con Playstation5 tutto da scoprire. Il programma con due caster d’eccezione.
La Notte Bianca della Città Territorio si prepara ad accogliere un torneo di videogiochi a Scoppito, all’interno della Galleria Pegaso. L’Appuntamento con il divertimento e la socialità è fissato per le ore 17, quando i partecipanti potranno sfidare amici e parenti su Playstation 5. Ad animare le sfide in diretta, le voci di due famosi caster.
Torna sabato 5 luglio la Notte Bianca della Città Territorio che volge alla terza edizione, un appuntamento ormai consolidato dell’estate aquilana che coinvolge numerosi comuni del comprensorio grazie alla sinergia tra i comuni dell’Aquila e di Scoppito. Nel corso del pomeriggio a partire dalle 17, tra le tante attività previste, si terrà un torneo di e-games con EA Sports Fc25 su Playstation 5 pensato per promuovere l’inclusione sociale e il dialogo intergenerazionale attraverso il linguaggio universale del videogioco.
Ad organizzare i giochi è l’Associazione di Promozione Sociale “Scuderie Aquilane” attiva dal 2021 e impegnata soprattutto con i giovani offrendo attività educative e sportive. L’area gaming sarà allestita a partire dalle 17 all’interno della Galleria Commerciale Pegaso a Scoppito dove sarà possibile iscriversi e dove si svolgerà il torneo Batti il Re: “Si giocherà a Fc25, il gioco di calcio su Playstation 5 – ha dichiarata al Capoluogo il presidente di Scuderie Aquilane, Marco Capozzi – possono partecipare tutti, senza limiti di età o genere. L’e-sport è universale e unisce generazioni e famiglie: spesso assistiamo a partite giocate dai genitori con i figli. È questo il bello dell’attività. Proprio per questo motivo, con il consigliere comunale Livio Vittorini e Sara Salini e Ilaria Tarquini di Camelot, stiamo decidendo di coinvolgere i valorosi ragazzi dell’associazione, già impegnati nello spettacolo di apertura della Notte Bianca“.
La finale è prevista tra le 19.30 e le 20.30 e i due finalisti saranno trasferiti sul palco con due ospiti d’eccezione: i famosi caster, telecronisti, Davide Abbate conosciuto come 90mber e Pietro Abruzzo, ilGrave.
“Con questo evento vogliamo sdoganare i pregiudizi sui videogiochi: non sono solo passatempi ma vere e proprie attività sportive e sociali in cui ci si relaziona all’insegna della passione per lo sport” Ha concluso Capozzi.
La Notte Bianca della Città Territorio è promossa e organizzata dai sindaci Pierluigi Biondi e Loreto Lombardi, il consigliere e presidente della Commissione Bilancio Livio Vittorini, la consigliera aquilana Katia Persichetti, l’assessore Amedeo Tirabassi e Michela Marrone con il supporto delle associazioni locali guidate dalla Pro Loco di Scoppito e la Pro Loco Sabinum. L’evento si conferma così un connubio di cultura, sport e inclusione all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.
