La Notte Bianca della Città territorio chiama a raccolta i bambini, tutti nel paese delle meraviglie
Manca sempre meno alla Notte Bianca della Città Territorio. Sport, motori, rappresentazioni teatrali e tanti eventi per i bambini
Famiglie e bambini protagonisti alla Notte Bianca della Città Territorio: dal Mammut al “regno di Alice”.
Sabato 5 luglio torna la Notte Bianca della Città Territorio, giunta alla sua terza edizione. Un appuntamento ormai consolidato dell’estate aquilana che, quest’anno più che mai, punta a coinvolgere l’intero comprensorio, con la collaborazione attiva nell’organizzazione di associazioni locali, guidate dalla Pro Loco di Scoppito e dalla Pro Loco Sabinum.
Ideatori e promotori dell’iniziativa sono i Comuni dell’Aquila e di Scoppito, con il coordinamento dei sindaci Pierluigi Biondi e Loreto Lombardi, del presidente della Commissione Bilancio Livio Vittorini, della consigliera Katia Persichetti, dell’assessore Amedeo Tirabassi e di Michela Marrone. Attrazioni per tutti i gusti nel ricco programma della manifestazione. Oltre ai numerosi appuntamenti sportivi che animeranno la giornata – tornei e gare di padel, basket, scacchi ed e-games – uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli, grazie ad eventi vari e capaci di mixare divertimento, arte e scoperta.

Il Mammut, vera mascotte dell’evento, accoglierà e sorprenderà i partecipanti alle corse in Jeep, 500 e Vespa in programma per gli appassionati di motori. Al Mammut village, infatti, ad accogliere chi sarà di rientro dal tour ci sarà proprio lui, il Mammut in cartapesta realizzato con il progetto ‘Terre Sonanti – il Mammut’, sostenuto con fondi Restart, di cui è capofila il Comune di Scoppito. A trasformare l’intera area della festa in un universo magico ci penseranno poi gli artisti itineranti, pronti a strappare sorrisi e stupore con una parata ispirata al mondo di Alice in Wonderland. Gonfiabili, trampolieri, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto, spettacoli e attrazioni renderanno l’esperienza davvero indimenticabile per i bambini.
Per chi vorrà, inoltre, ci saranno due rappresentazioni teatrali inserite nel programma della Notte Bianca.
“È rinuto ju Mammut”, in scena alle ore 19 all’intento dell’area del Mammut Village, pensata per coinvolgere i più piccoli, mentre l’altra rappresentazione sarà firmata dall’associazione Camelot,dal titolo “Arti che uniscono, cuori che battono”: spettacolo che darà ufficialmente il via alla terza edizione della Notte Bianca della Città Territorio.

Non mancherà, poi, lo sguardo verso il cielo, grazie all’evento “Sentieri Cosmici – A spasso tra i pianeti”, un viaggio tra le stelle con osservazioni astronomiche, esperienze nel planetario e la possibilità di scoprire i segreti dell’universo.
Spazio anche all’avventura “a misura di famiglia” con “Territorio in bici – Family Experience”, una pedalata alla scoperta di Amiternum aperta a grandi e piccoli. La partenza è fissata alle ore 17:30 dall’Aeroporto dei Parchi, con gadget per tutti i partecipanti distribuiti alle ore 21. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il sito www.99castelli.it/attività. Per informazioni: 340 2894567 / 347 7091823. Questo e molto altro: un evento da vivere rigorosamente in compagnia per una giornata che si preannuncia ricca di sorprese.
