Notte bianca della Città Territorio, inclusione e teatro con l’associazione Camelot
La Notte Bianca della Città Territorio sarà aperta all’insegna dell’inclusione e dell’arte con i ragazzi dell’Associazione Camelot: appuntamento sabato 5 luglio alle 21.
Sabato 5 luglio torna l’attesissima Notte Bianca della Città Territorio. L’Associazione Camelot inaugurerà il ricco cartellone di eventi con uno spettacolo teatrale dedicato all’inclusione.
L’associazione Camelot aprirà la terza edizione della Notte Bianca della Città Territorio, evento che unirà più comuni per una notte di sport, musica, spettacolo e divertimento. L’Associazione Camelot, con sede a Pianola, si occupa di disabilità e si impegna per promuovere l’autonomia delle persone che seguono attraverso laboratori, attività sociali e percorsi mirati al raggiungimento di una vita quanto più possibile indipendente. I ragazzi di Camelot debutteranno sul palco sabato 5 luglio alle ore 21 a Scoppito mettendo in scena la manifestazione teatrale “Arti che uniscono, cuori che battono“: una performance che fa dell’arte un potente strumento di espressione e inclusione.
“Lo spettacolo che presenteremo alla Notte Bianca nasce da un percorso davvero prezioso che i ragazzi dell’Associazione Camelothanno potuto fare quest’anno insieme all’Associazione culturale Teatrabile con Eugenio Incarnati e Alessandra Tarquini che ringraziamo. Una bellissima avventura che ha permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi in un laboratorio teatrale inclusivo, dove hanno potuto esplorare e mettere in gioco capacità diverse e trasversali, spesso sorprendenti anche per loro stessi“. Ha dichiarato ai microfoni del Capoluogo Sara Salini, fondatrice dell’Associazione Camelot.
“Un ringraziamento speciale va al Comune dell’Aquila che attraverso le sue iniziative ci permette di realizzare progetti ambiziosi e significativi come questo, all’assessore Manuela Tursini, sempre attenta ai bisogni dei più fragili, e alle Pro Loco di Scoppito e Preturo per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa: sarà una vera festa per le famiglie, tra sport, cultura, musica e partecipazione. Siamo emozionati e felici di esserci” ha concluso Sara Salini.

La Notte Bianca della Città Territorio, che vede fra gli ideatori Livio Vittorini, consigliere comunale dell’Aquila e presidente della I Commissione, insieme alla consigliera Katia Persichetti, al vicesindaco di Scoppito Amedeo Tirabassi e a Michela Marrone, si conferma così non solo come grande evento aggregativo, ma anche come spazio aperto all’ascolto e alla partecipazione attiva.
Sono più di dieci i comuni coinvolti quest’anno, da Tornimparte a Santo Stefano di Sessanio, e tantissime le associazioni, guidate dalla Pro loco di Scoppito e la Pro loco Sabinum. L’edizione 2025 si preannuncia ricca di eventi destinati a grandi e piccini a partire dalla cicloturistica guidata all’area archeologica Amiternum, alle attività per bambini dedicate al ritorno del Mammut a Scoppito, oramai simbolo della Notte Bianca, fino ad arrivare ai tornei sportivi per tutte le età, giochi interattivi e tornei di scacchi. La notte si accenderà con la musica anni ’80 e ’90 con Sabrina Salerno, Corona e DJ Molella. A condurre sul palco, la storica voce della radio italiana, Marco Baldini.








