ADV
ADV
ADV
ADV

Via XX Settembre, due nuove panchine dipinte da Achatibi: Grazie Italia, Paese della Democrazia

9 giugno 2025 | 08:54
Share0
Via XX Settembre, due nuove panchine dipinte da Achatibi: Grazie Italia, Paese della Democrazia

Due nuove panchine dipinte da Achatibi lungo via XX Settembre, nei pressi del tribunale: un messaggio di gratitudine e memoria, tra l’accoglienza ricevuta e il rispetto per la città ferita dal sisma.

All’Aquila sono comparse due nuove panchine dipinte da Achatibi, artista e poeta di origini algerine. I colori scelti sono quelli della bandiera italiana, le scritte semplici e dirette: “Italia, il Paese della democrazia” e “Per non dimenticare il 6 aprile 2009”

Le panchine si trovano lungo via XX Settembre, non lontano dal tribunale. Un luogo simbolico per la città, scelto non a caso: tra le ferite ancora visibili del sisma e il cuore amministrativo della giustizia.

achatibi panchineachatibi panchine

Non è la prima volta che Achatibi lascia il segno nel tessuto urbano aquilano. Già nel 2019 aveva dipinto la sua prima panchina della pace sul viale di Collemaggio, gesto poi replicato con altri colori e messaggi, sempre ispirati all’integrazione, alla memoria e alla gratitudine.

“L’Italia è davvero una democrazia”, ha detto Achatibi al Capoluogo. “Ma per sentirmi libero, devo rispettare il Paese che mi ha accolto. Questo lavoro delle panchine l’ho fatto con entusiasmo e con la volontà di integrarmi.”

Parole che accompagnano un’azione silenziosa ma visibile, che coniuga senso civico, identità e riconoscenza. Un modo per restituire, con piccoli gesti, qualcosa alla città che gli ha dato accoglienza e futuro.