Acqua e fango su viale della Croce Rossa, cosa è successo

30 aprile 2025 | 11:11
Share0
Acqua e fango su viale della Croce Rossa, cosa è successo

Cede un giunto e salta l’asfalto su viale della Croce Rossa: strada chiusa e disagi alla circolazione. Utenti senza acqua fino a questa mattina, GSA “Ci vorrà qualche ora per tornare al regolare flusso idrico”

Il guasto improvviso, con l’asfalto saltato su viale della Croce Rossa e  numerosi disagi per i residenti. Pomeriggio complicato quello di ieri, 29 aprile: allagamenti, strada chiusa, traffico in tilt e residenti senza acqua. GSA, “I lavori di sistemazione sono terminati all’alba. Flusso idrico ripristinato, ma ci vorrà qualche ora per avere una pressione regolare dell’acqua”.

Giornata complicata per i residenti di viale della Croce Rossa e non solo. Nel pomeriggio di ieri, un improvviso cedimento di un giunto dell’acquedotto ha causato la rottura dell’asfalto con conseguente allagamento della strada fino a via Vicentini. Di conseguenza, rubinetti a secco con molti disagi per famiglie e attività commerciali.
Il cedimento del giunto ha interessato “l’anello di media pressione dell’acquedotto, che serve l’utenza interna dell’Aquila”, spiega al Capoluogo l’ingegnere Mario Di Gregorio, direttore tecnico della Gran Sasso Acqua.
Non solo, perché il giunto saltato ha portato con sé anche una barra dell’acquedotto, causando uno squarcio di circa 6 metri. Immediato l’intervento di GSA, con i tecnici accorsi sul posto per cercare di limitare i danni.
Disposta la chiusura della strada, con conseguenti rallentamenti alla circolazione registrati soprattutto lungo via XX Settembre. L’area del centro storico è alimentata dalla condotta di viale della Croce rossa, quindi sebbene in centro i lavori programmati fossero conclusi, si è creato il disservizio in quanto si è verificato il guasto”.  

I lavori dei tecnici GSA sono terminati questa mattina intorno alle 5, con contestuale riapertura dell’acqua. “Chiaramente – continua Di Gregorio – si tratta di un’infrastruttura lunga e di grosso diametro, dunque affinché il flusso torni alla regolare pressione ci vorrà qualche ora”.
Nel primo pomeriggio dovrebbero essere avviati i lavori per ripristinare l’asfalto saltato in un tratto di un marciapiedi di via della Croce rossa. A intervento concluso sarà possibile riaprire la strada. Al momento, infatti, come mostrato le foto, Viale della Croce Rossa è ancora chiuso alla circolazione.

viale della croce rossa chiuso

Il traffico lungo via Aldo Moro

via Aldo moro

Sempre nel pomeriggio di ieri era già prevista un’interruzione idrica, ma in un’area diversa del centro città. La sospensione dell’erogazione idrica interessava – come anticipatamente comunicato da GSA – la zona di via Fontesecco per eseguire i lavori dei sottoservizi: proprio poco prima della riapertura del flusso, si è verificata l’improvvisa rottura su viale della Croce Rossa che non ha permesso la prevista riattivazione dell’erogazione nell’area di via Fontesecco, lasciando in questo modo un numero ancora maggiore di utenti senza acqua.